Centro Azzurro: un’oasi nel nome del Credito Cooperativo

La nostra Bcc corre in sostegno dei giovani meno fortunati e stacca un assegno a favore del Centro azzurro, una struttura nata nel 1992 sulla base di un progetto di prevenzione secondaria denominato “educare per prevenire”, con l’intento di creare un centro territoriale per favorire la socializzazione e il coinvolgimento della popolazione minorile. Carmela Zocche, assessore ai servizi sociali del Comune di Busto Garolfo, parla di uno dei principali progetti che la nostra Banca di Credito Cooperativo sta sponsorizzando per la sua valenza sociale e per l’importanza che ricopre nella crescita dei giovani di Busto Garolfo.

Assessore, come è cambiato in questi anni e cosa offre il Centro Azzurro? “Nel corso degli anni le caratteristiche del contesto sociale si sono modificate e l’intervento a favore dei minori è diventato sempre più complesso e delicato. Il centro di via Roma è diventato un luogo per i ragazzi, stimolante e acccogliente, in grado di fornire anche momenti di sostegno individualizzati per chi ne ha bisogno, attraverso interventi domiciliari e di supporto alla famiglia”.

Chi sono i destinatari del Centro e quali attività offre? “Bambini e ragazzi dai sei ai 14 anni. Vengono seguiti da educatori che attraverso l’organizzazione di attività a carattere educativo, sociale, ricreativo, sportivo, culturale favoriscono lo sviluppo della personalità dei minori. Le attività, sono concentrate nelle ore pomeridiane e si pongono come obiettivi quelli di sostenere i ragazzi fornendo opportunità educative, formative e socializzanti, aiutano alla realizzazione di spazi di confronto e supporto fra i giovani e tendono a ridurre l’inadempienza scolastica, favorendo il sostegno didattico e promuovendo momenti culturali in collaborazione con le scuole”.

Il progetto è di sicuro interesse sociale, ma chi sostiene le spese? “Più le attività crescono e diventano edificanti, più le esigenze del Centro Azzurro crescono: servono i continuazione spazi utili al lavoro e di materiale adeguati. In questo senso, abbiamo trovato nella Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate un aiuto davvero necessario e quanto mai puntuale. Grazie al Credito Cooperativo siamo risusciti ad acquistare nuovi arredi e materiale utile al lavoro che, a breve, ci permetterà di ampliare nuovamente le nostre attività”.

0 replies on “Centro Azzurro: un’oasi nel nome del Credito Cooperativo”