Lombardia: bando da 26 milioni di euro per ammodernamento macchine agricole

trattore
L'iniziativa è riservata alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni

Il bando per le aziende lombarde da 26 milioni di euro per l’ammodernamento del parco macchine e attrezzature, aprirà il prossimo 22 gennaio, con l’obiettivo di diffondere le migliori tecnologie disponibili per il settore agricolo.

Possono beneficiare dell’aiuto e presentare domanda le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472.

Un contributo del 65%, espresso in percentuale della spesa ammessa (80% per i giovani agricoltori). La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti indicati nel paragrafo “B.2.1Le aziende potranno ricevere contributi per tre categorie di spesa:

  • – supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • – supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
  • – sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.

Per le prime due tipologie di intervento la spesa massima ammissibile è di 35.000 euro, per la terza di 70.000 euro. L’aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale: l’aliquota di contributo è il 65% dell’importo della spesa ammissibile (80% nel caso di giovani agricoltori).

I richiedenti possono presentare una sola domanda esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel portale Bandi On Line di Regione Lombardia (B.O.L). La domanda di aiuto deve essere completa dei dati previsti al paragrafo C.1 .1 e completa della documentazione allegata prevista al paragrafo C.1.2 delle disposizioni attuative.
Le domande sono valutate in base ad una griglia di criteri indicati nelle disposizioni attuative. L’istruttoria è di competenza della D.G. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, che potrà avvalersi delle Strutture Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca (AFCP)/Provincia di Sondrio nel cui ambito territoriale è proposta la realizzazione dell’intervento.
Info: Luca Zucchelli e-mail: luca_zucchelli@regione.lombardia.it – telefono 02.6765.4599
0 replies on “Lombardia: bando da 26 milioni di euro per ammodernamento macchine agricole”