Corso per giovani leader del settore non profit a Malnate

Percorso formativo in due moduli per future e futuri dirigenti di enti non a scopo di lucro.
1
1

Sos Malnate, nell’ambito del progetto Giovani di Valore, organizza un percorso formativo volto a preparare i futuri responsabili di un ente non profit.

“Crediamo fermamente che all’interno delle esperienze in una associazione si apprendono delle competenze e valori che sono a vantaggio del giovane che potrà acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, a vantaggio dell’Associazione che si ritrova futuri dirigenti preparati e a vantaggio della società in generale che potrà beneficiare di Associazioni più evolute e preparate a rispondere ai bisogni della collettività. L’Associazione deve essere vista come palestra del mondo del lavoro dove poter apprendere e sperimentare nuovi progetti e creare i nuovi leader di domani con un orientamento etico.”

Il percorso non vuole dare delle nozioni in ordine ad aspetti legali, amministrativi o fiscali di questa tipologia di enti bensì sviluppare una maggiore consapevolezza e delle competenze umano-relazionali trasversali. Il percorso è aperto sia per chi ha già esperienza nel settore sia per chi ha intenzione di inserirsi, a titolo volontario o professionale, nel settore non profit.

Modulo 1, dal 2 maggio.
“Saper fare e saper essere alla guida di un gruppo”

Attraverso un percorso formativo esperienziale e coinvolgente, con riferimento alle conoscenze della psicologia umanistica, si esploreranno le motivazioni e le dinamiche proprie del mondo del volontariato organizzato, la comunicazione interpersonale, la capacità di ascolto attivo, lo strumento empatico e il contatto interpersonale, l’intelligenza relazionale-emozionale, la gestione dei conflitti, le dinamiche di leadership e di gruppo. 
Relatori: Andrea Braga, Massimo Lazzaroni

Modulo 2, dal 19 settembre
“Giovani con talento”

La comunicazione assertiva, saper parlare in pubblico, scrivere in modo efficace, il concetto di valore in una organizzazione, la comunicazione non verbale e la gestione di un team, change management, la gestione del tempo.
Relatore: Simone Rasetti

Il percorso è gratuito ed è rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni che aspirino ad un percorso di crescita all’interno del settore non profit. 
Per l’iscrizione:
- è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, sarà titolo preferenziale la frequenza di un istituto universitario o la laurea.
- è necessario compilare il modulo di iscrizione presente su http://www.sosmalnate.it/news_dett.asp?news_id=751  e successivamente inviare il proprio curriculum vitae a info@sosmalnate.it.

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto GIOVANI DI VALORE www.giovanidivalore.com, con il patrocinio del Comune di Malnate e di CESVOV – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese

Informazioni
: http://www.sosmalnate.it/news_dett.asp?news_id=75 –  1info@sosmalnate.it