Un’assemblea di rilancio e di prospettiva. Quella del 29 aprile è l’occasione per rispondere con forza al momento di difficoltà che l’intero sistema economico sta vivendo. Se il cuore sono l’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione della nostra banca e l’approvazione del bilancio 2011, un punto fondamentale, per quanto si tratti solamente di una comunicazione, è quello che riguarda il Fondo di Garanzia Istituzionale. Già il nome dice molto: un Fondo, ovvero un’insieme di quote che vengono accantonate. Il termine Garanzia indica la finalità: una garanzia in più innanzitutto per i clienti, ma anche una garanzia per la banca stessa. Con Istituzionale lo strumento assume una validità riconosciuta per i sistemi di controllo sul buon funzionamento della banca che vengono previsti. «È un ulteriore elemento che afferma le peculiarità del Credito Cooperativo», spiega Feliceangelo Canton, vicedirettore generale vicario della nostra Bcc. «È l’affermazione che il sistema a rete di cui facciamo parte si è dotato di strumenti importanti per rafforzarsi e rispondere in modo adeguato alle sfide del mercato». I vantaggi sono innanzitutto concorrenziali: la rete diventa l’elemento vincente capace di “fare sistema” e di autosostenersi. Inoltre, è uno strumento che spinge la Bcc ad essere sempre più virtuosa. Come precisa il vicedirettore generale: «Il Fondo di Garanzia Istituzionale è una più alta forma di integrazione tra banche locali autonome, in linea con le indicazioni della normativa europea, che prevede la nascita di forme di garanzia incrociate per i “network bancari” a beneficio dei risparmiatori e del mercato. Questo strumento offre una tutela globale per i risparmiatori delle Bcc in relazione a tutti i crediti che questi vantano nei confronti della propria banca e permetterà inoltre alla banca di ottenere “rating di sistema” da parte delle agenzie di valutazione». Si tratta di una tutela che va ad aggiungersi a quella obbligatoria per legge e «completa, in termini normativi, la possibilità da parte di ciascuna Bcc di gestire in modo più flessibile alcuni vincoli e di ridurre, a parità di condizioni, i rischi rientranti nella valutazione dell’Adeguatezza Patrimoniale (ICAAP)». Conclude Canton: «Questo permette di liberare capitali a vantaggio del sostegno all’economia locale».
PER APPROFONDIRE
Ordine del giorno
1. Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione e determinazione degli emolumenti degli amministratori;
2. Presentazione candidati alla carica di consiglieri di amministrazione;
3. Apertura delle operazioni di voto per l’elezione del Consigli odi Amministrazione;
4. Politiche di remunerazione dei consiglieri di amministrazione, dei dipendenti e dei collaboratori; informative all’assemblea;
5. Approvazione del Bilancio al 31/12/2011,udite le relazioni degli amministratori,dei sindaci e della società di revisione;
6. Informativa inerente il Fondo di Garanzia Istituzionale;
7. Consegna benemerenze Soci;
8. Determinazione dei limiti di cui all’art. 30 dello Statuto;
9. Proclamazione degli eletti;
10. Varie ed eventuali.
ASSEMBLEA ANNUALE – i candidati al CDA
SCHEDA DI BUSTO GAROLFO
GIUSEPPE BARNI
Nato il 03/07/1961 Vive a Busto Garolfo Professione: imprenditore Amministratore uscente
DANILA BATTAGLIA
Nata il 28/06/1961 Vive a Legnano Professione: dottore commercialista Amministratore uscente
RINALDO BORSA
Nato il 15/08/1974 Vive a Cerro Maggiore Professione: libero professionista Amministratore uscente
CECILIA CARDANI
Nata il 18/04/1968 Vive a Busto Arszio Professione: imprenditrice Amministratore uscente
FRANCESCO GATTI
Nato il 12/01/1963 Vive a Busto Garolfo Professione: impiegato Amministratore uscente
VITTORIO PINCIROLI
Nato il 23/06/1945 Vive a Busto Garolfo Professione: consulente Amministratore uscente
GRAZIANO PORTA
Nato il 10/12/1965 Vive a Busto Garolfo Professione: ingegnere Amministratore uscente
ROBERTO SCAZZOSI
Nato il 09/02/1968 Vive a Busto Garolfo Professione: avvocato Amministratore uscente
ANGELO ZANZOTTERA
Nato il 03/06/1957 Vive a Busto Garolfo Professione: commerciante
SCHEDA PROVINCIA DI MILANO
MAURO COLOMBO
Nato il 11/07/1968 Vive a Villa Cortese Professione: imprenditore Amministratore uscente
SCHEDA BUGUGGIATE-VARESE
IGNAZIO PARRINELLO
Nato il 16/02/1942 Vive a Varese Professione: dottore commercialista Amministratore uscente
MARIO POZZI
Nato il 07/12/1940 Vive a Buguggiate Professione: imprenditore artigiano Amministratore uscente
DIEGO TROGHER
Nato il 19/12/1970 Vive a Buguggiate Professione: imprenditore Amministratore uscente
SCHEDA PROVINCIA DI VARESE
ANDREA RINALDI
Nato il 11/05/1971 Vive a Bodio Lomnago Professione: imprenditore Amministratore uscente
Il Consiglio di Amministrazione della Bcc è composto da 13 persone. Otto sono in rappresentanza di Busto Garolfo, una è per la provincia di Milano, tre per l’area Buguggiate-Varese e una per la provincia di Varese.
ASSEMBLEA ANNUALE – INFO UTILI
ACCESSO ALL’ASSEMBLEA
Come ormai usuale, l’accesso all’Assemblea avverrà esclusivamente attraverso il riconoscimento ottico del codice di ogni Socio. È quindi indispensabile presentarsi all’Assemblea con la tessera verde del Progetto Soci, oltre ad un documento di identità. La nostra struttura è a disposizione per rilasciare eventuali duplicati della tessera del Progetto Soci ai Soci che l’avessero smarrita e al banco accoglienza dell’Assemblea sarà organizzato un apposito servizio. L’ingresso a Malpensa Fiere è consentito dalle ore 8. L’inizio dell’assemblea è previsto alle ore 8.15.
DELEGHE
I Soci che si trovassero nell’impossibilità di partecipare all’Assemblea, potranno farsi delegare da un Socio che non sia amministratore o dipendente della società. Ogni socio non potrà ricevere più di una delega. A norma di statuto, la delega dovrà essere scritta e la firma del Socio delegante autenticata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione o dalle persone a ciò autorizzate dallo stesso Consiglio di Amministrazione.
OSPITALITÀ E REGALO ASSEMBLEARE
Verrà predisposto un servizio di accoglienza al bar che sarà allestito a Malpensa Fiere: all’ingresso verrà perciò consegnato ai Soci un buono consumazione gratuito (caffè + brioche). Il consueto regalo assembleare, verrà consegnato solo ai Soci presenti all’uscita dell’assemblea.
SERVIZIO TRASPORTI
Al fine di facilitare la partecipazione all’Assemblea di tutti i Soci, saranno disponibili dei pullman navetta da e per le sedi di Busto Garolfo e Buguggiate. Partenza da Buguggiate alle ore 7.40; partenza da Busto Garolfo alle ore 7.45.