La musica da sempre è unione, sodalizio tra i popoli. La Banda Santa Cecilia di Busto Garolfo è andata in trasferta per portare la nostra musica in Germania, a Oberbeuren. In occasione dell’Expo nel 2015 una delegazione tedesca composta da una cinquantina di persone della «Musikverein Harmonie« di Oberbeuren aveva fatto tappa in Italia per rinnovare il legame con la realtà bustese e i suoi musicisti. A luglio 2023 la Banda Santa Cecilia di Busto Garolfo ha suonato per loro nella loro terra natia. Hanno suonato al Tänzelfest, il festival storico della Baviera che va in scena ogni anno a Kaufbeuren, città “natale” della Musikverein “Harmonie” Oberbeuren, la banda tedesca con cui ormai da 11 anni sono gemellati i musicanti bustesi.
“Sono state tre giornate intense, interessanti e divertenti. Di quelle che scaldano il cuore!”. hanno raccontato i membri della banda. “Splendido clima di comunanza e collaborazione che si percepisce tra i componenti della nostra banda; l’amicizia sincera con i musicisti della banda di Oberbeuren con cui il nostro Corpo musicale é gemellato; l’accoglienza calorosa che ci hanno riservato i cittadini di Kaufbeuren, l’onore di essere ricevuta dal loro Sindaco e dalle autorità della città. E poi il divertimento, la molta birra, i cori.
Ma forse soprattutto fa piacere raccontarvi il concerto di domenica mattina: in una piazza di Kaufbeuren il nostro Corpo Musicale Santa Cecilia ha iniziato a suonare, diretta dal Maestro Fulvio Clementi. All’inizio c’erano pochi spettatori ma appena la musica ha iniziato a diffondersi in quello spazio, tante persone si sono fermate ad ascoltare soddisfatte, in particolare sono arrivati molti ospiti di una vicina casa famiglia per anziani ed è diventata subito una festa di amicizia e allegria condivisa. Questi sono i miracoli della musica!!!”
Le bande musicali hanno unito Germania e Italia. Una tradizione che prosegue dal 2015 da quando cioè erano stati organizzati tre giorni di musica e di amicizia proprio dal banda bustese con il supporto della Bcc.