Maturità: il curriculum dello studente aiuta gli esaminatori a farsi un quadro dei ragazzi anche oltre la scuola

curriculum dello studente
E' stato confermato anche per la Maturità 2023

Il Curriculum dello Studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. E’ importante per gli esaminatori, che incontrano i ragazzi per la prima volta in sede di esame per farsi un quadro più completo della persona che hanno davanti, anche oltre la scuola.

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

Per facilitare la compilazione, ogni studente riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma e sarà guidato da specifiche attività di accompagnamento.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

“La prima parte, “Istruzione e formazione”, è gestita dalla scuola e contiene informazioni relative al profilo scolastico dello studente, le competenze acquisite, le conoscenze e le abilità relative al percorso di studi seguito. Questa sezione è precompilata utilizzando le informazioni disponibili nel SIDI o nelle banche dati utilizzate dal Ministero”, spiega Orizzonte Scuola.

La seconda sezione, “Certificazioni”, elenca le certificazioni ottenute dallo studente da un ente certificatore riconosciuto dal Ministero. La compilazione di questa parte è responsabilità della scuola, con la possibilità per lo studente di integrare ulteriori informazioni se necessario.

L’ultima parte, “Attività extrascolastiche”, è compilata esclusivamente dallo studente. In questa sezione, gli studenti possono mostrare le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite al di fuori dell’ambito scolastico formale. Questa parte del curriculum mette in luce le esperienze professionali, culturali, artistiche, musicali, sportive e di volontariato”.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Questo approccio è stato istituito dal decreto legislativo 62/2017, che mette in atto la legge 107/2015, secondo la quale ogni diploma di scuola secondaria di secondo grado deve essere accompagnato dal curriculum dello studente. Il documento viene compilato per due terzi dalla scuola, mentre il restante terzo è curato dallo studente stesso.

 

 

0 replies on “Maturità: il curriculum dello studente aiuta gli esaminatori a farsi un quadro dei ragazzi anche oltre la scuola”