Torna in Liuc, solo in modalità online, venerdì 24 settembre 2021, l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori con il progetto MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, con l’obiettivo di favorire una sempre maggiore e più stretta interazione tra cittadini e mondo della scienza.
La mattina del 24 settembre la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza, in collaborazione con Europe Direct Lombardia e JRC di ISPRA, propone una serie di workshop dai contenuti più disparati e interessanti.
Si tratta di quattordici workshop, organizzati appunto in Liuc, dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado e articolati in varie aree di ricerca dell’Università.
“Oggi più che mai è necessario creare occasioni di incontro informale tra ricercatori e cittadini per promuovere la cultura scientifica. Anche l’Università LIUC contribuirà a questo processo con un ricco programma di eventi incentrati sui temi oggetto dei nostri studi”. Dichiara Salvatore Sciascia, Professore Ordinario della Scuola di Economia e Management della LIUC, delegato del Rettore alla Ricerca.
Il programma della giornata è davvero ampio; si potrà, ad esempio sperimentare giochi di realtà virtuale; eseguire a computer un’equazione per simulare un fenomeno fisico o sociale; provare a guardare il mondo attraverso i dati visuali; progettare il modello economico e gli stili di vita in un’economia circolare; comprendere il futuro dell’economia italiana post covid-19 e riflettere sulle prospettive per le nuove generazioni.
Il programma prevede inoltre tre interventi sul macrotema del Green Deal europeo (Green Deal, Progetto ASOC – A scuola di OpenCoesione, Biodiversità).
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Ricerca della LIUC scrivendo a ricerca@liuc.it