A scuola il prossimo anno scolastico con il carpooling. Canegrate ci prova.

Negli ultimi tre anni scolastici il Comune ha attivato il servizio di trasporto scolastico alla primaria sebbene il numero degli iscritti fosse molto al di sotto della soglia minima (40) prevista, ma il costo non è più sostenibile.

Il costo del pulmino per spostare i bambini è troppo alto. “Il pullman ha sempre circolato a metà della capienza, in un quadro insostenibile per le finanze comunali”, scrivono dal Comune. Per questo si stanno cercando soluzioni alternative.

Per l’anno scolastico 2021/2022 un SERVIZIO ALTERNATIVO attraverso il carpooling  non solo per sostituire il trasporto con un servizio a costo zero per le famiglie e benefit per coloro che aderiscono, ma anche per ridurre la pressione sull’ambiente dovuta alla circolazione delle auto private, spingendo le famiglie a condividere i mezzi in sicurezza. Si stanno raccogliendo i questionari delle famiglie dei bimbi che frequentano la scuola a Canegrate.
Negli ultimi tre anni scolastici il Comune ha attivato il servizio di trasporto scolastico alla primaria sebbene il numero degli iscritti fosse molto al di sotto della soglia minima (40) prevista: 31 nel 2018-19; 26 nel 2019-20 e 29 (9 dei quali di quinta) nel 2020-21.
Nell’immediato si punta  al primo positivo risultato di ridurre la congestione del traffico nei pressi della scuola primaria.
Il 4 giugno si è tenuta un’assemblea sull’argomento; abbiamo anche distribuito un questionario in forma digitale / cartacea.  In totale al momento sono stati raccolti oltre trecento questionari che ora saranno rielaborati dagli esperti di “Scuola bis” ai fini dell’organizzazione del servizio.

Chi non avesse  già compilato il questionario, può ancora farlo online, sul sito di ScuolaBis: https://www.scuolabis.it/…/que…/questionario-online.html
oppure scaricandolo dal sito del comune e spedendolo a educativi.sport@comune.canegrate.mi.it.

PER CHI USAVA IL PULLMAN: è importante il punto 1.3: selezionate BUS; aggiungete eventuali note in ALTRO; indicate nello spazio previsto la possibile posizione di partenza per il carpooling.
Il questionario raccoglie non solo le disponibilità di chi è interessato a partecipare al carpooling offrendo un passaggio sul proprio mezzo, ma anche le esigenze di chi ha necessità di trasporto. Fornendo informazioni accurate aiuterete gli organizzatori a predisporre il servizio migliore.