Cassano Magnago: ultimo week end per visitare la mostra dei ragazzi down su Pinocchio. Ci sono voluti sei anni per realizzarla

Mostra Pinocchio realizzata dai ragazzi down - Cassano Magnago 2024
L'impegno è stato notevole, ed è frutto di un lavoro di questi ragazzi con l'arteterapia.

La mostra “Pinocchio” di Cassano Magnago all’Officina Onirica (via IV Novembre, 22) è stata realizzata interamente dai ragazzi con sindrome di down dell’associazione +21. Ci hanno messo sei anni. Hanno realizzato diverse sculture sul tema della fiaba di Collodi che poi andranno a costituire la scenografia di uno spettacolo che andrà in scena il 4 maggio, sempre a Cassano Magnago. Lungo il percorso dell’esposizione, sono stati realizzati anche dei laboratori per i bambini delle scuole elementari dove con i materiali di recupero hanno dato forma a Pinocchio recuperando appunto la storia ma anche gli spunti che sono nati dalla visita alla mostra.

L’impegno è stato notevole, ed è frutto di un lavoro di questi ragazzi con l’arteterapia. I ragazzi dell’associazione hanno esplorato i personaggi di Pinocchio e sono stati aiutati a trovare il loro stile creativo, il loro modo personale di esprimersi. I ragazzi hanno espresso le loro emozioni, il loro modo di essere e hanno pian piano imparato a crescere anche a livello artistico. Dai disegni si è passati a tridimensionale fino ad arrivare alle grandi sculture, dal lavoro individuale al lavoro di gruppo e la scenografia è frutto proprio di un lavoro orchestrale.

Il progetto intende sostenere una particolare visione estetica, pratica oltre al tema dell’inclusione e dell’azione, i concetti di diversità, unicità e autonomia. La mostra fa riflettere sulla bellezza del concetto di unicità, caratteristica di ogni persona che abita il mondo.

La mostra, curata dalla Dott.ssa Laura Saporiti, Arte Terapeura e dal Proff. Alberto Ponti, Arte Terapeuta, è ad ‘ingresso è gratuito, ma serve la prenotazione. La mostra è aperta il venerdì dalle 14,00 alle 19.00, il sabato dalle 14,00 alle 16,00 e la domenica dalle 9 alle 12,00

Prenotazioni www.officinaonirica.it

0 replies on “Cassano Magnago: ultimo week end per visitare la mostra dei ragazzi down su Pinocchio. Ci sono voluti sei anni per realizzarla”