Aperto il bando buone prassi per le imprese e le associazioni lombarde. Come partecipare.

La partecipazione può essere utilizzata ai fini dell'ottenimento del rating di legalità. L'edizione terminerà il 05/11/2019.

 La raccolta delle buone prassi si rivolge a organizzazioni con sede in Lombardia (imprese private, imprese partecipate da enti pubblici, cooperative ed imprese sociali) impegnate e consapevoli del loro impatto socio ambientale oltre che economico.

Per partecipare occorre compilare un questionario sulla base delle azioni che si svolgono in azienda: l’impatto socio-ambientale sul territorio e sulla comunità riguarda una pluralità di interlocutori (stakeholder) che sono stati aggregati in 5 categorie:

  1. ambiente ed economia circolare
  2. lavoro e conciliazione famiglia-lavoro (risorse umane, valorizzazione delle Pari Opportunità)
  3. società (società civile e comunità locale)
  4. mercato (clienti e fornitori)
  5. governo e gestione dell’azienda.

Inoltre quest’anno le imprese femminili 1 che supereranno la selezione, riceveranno un riconoscimento speciale da parte dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio lombarde.

L’edizione terminerà il 05/11/2019

Attenzione:

  • Se sei una micro, piccola o media impresa (fino a 249 addetti e un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro) è necessario indicare le attività realmente svolte per almeno 2 categorie, assieme alla parte finale di anagrafica ed alle informazione generali sulla tua azienda.
  • Se sei una grande impresa (oltre 250 addetti e un fatturato annuo che supera i 50 milioni di euro) è necessario indicare le attività realmente svolte per almeno 3 categorie assieme alla parte finale di anagrafica ed alle informazioni generali sulla tua azienda.

PERCHE’ PARTECIPARE:

  • Per utilizzare la propria partecipazione ai fini dell’ottenimento del rating di legalità;
  • Per valorizzare le proprie iniziative di impegno e responsabilità socio-ambientale;
  • Per comunicare e divulgare a tutti le attività aziendali oltre gli obblighi di legge con ricadute positive su tutti gli stakeholder;
  • Per qualificare e rafforzare la propria immagine e reputazione sul mercato attraverso l’inserimento nel Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde;
  • Per contribuire alla diffusione della cultura e partecipare a una rete di imprese impegnate sui temi della Responsabilità Sociale, fornendo esempi motivanti anche per altre realtà aziendali e sensibilizzando tutti gli interlocutori economici e sociali.

COME PARTECIPARE: ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

  1. Va creato un account personale registrandosi nell’area riservata; se si è un’impresa che è stata premiata Impresa Responsabile nelle edizioni precedenti, si può entrare nell’area riservata con le tue credenziali già ricevute;
  2. Va compilata e inviata online la Scheda di Partecipazione (è possibile farlo in momenti diversi salvando ogni volta e uscendo dall’area riservata) e il Modulo di Domanda e di Liberatoria
  3. Se si è un’impresa  già premiata Impresa Responsabile nelle edizioni precedenti, si trova la domanda pre compilata con quanto dichiarato negli anni precedenti, la scheda va modificata se sono cambiate delle cose .