Novità Smart working: è possibile comunicare on line gli accordi con i dipendenti al Ministero

Gli accordi di smart working possono essere registrati online sulla piattaforma dedicata del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali all'indirizzo www.servizi.lavoro.gov.it/smartworking.

Lo smart working prevede un accordo  tra lavoratore e  datore di lavoro per l’esecuzione della prestazione lavorativa, senza vincoli di tempo e di luogo,  in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, senza modifiche alle  garanzie economiche e assicurative  assicurate dal contratto al lavoratore stesso. La legge sullo Smart Working agisce in profondità sull’organizzazione del lavoro, poiché consente una modalità di esecuzione subordinata che prevede, mediante accordo tra le parti, la pianificazione delle attività per fasi, cicli e obiettivi, senza precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro e con l’utilizzo, a supporto, di strumenti tecnologici adeguati.

Dal 15 novembre gli accordi di smart working possono essere registrati online sulla piattaforma dedicata del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali all’indirizzo www.servizi.lavoro.gov.it/smartworking.

Il Ministero precisa che l’accesso alle funzionalità online “Comunicazione Smart Working” per la trasmissione degli accordi  è consentito a coloro che:

  • Sono in possesso delle credenziali SPID, rilasciate da uno qualsiasi dei gestori indicati dall’AgID
    Sono in possesso di credenziali attive rilasciate dal portale www.cliclavoro.gov.it incaricati, da parte  del datore di lavoro, alla trasmissione in quanto consulente del lavoro o altro soggetto abilitato.
    Nel caso di credenziali ClicLavoro, agli utenti è consentito l’accesso solo selezionando il profilo “Soggetto  Abilitato”
    Nel caso di SPID, agli utenti è consentito l’accesso alle funzionalità di trasmissione scegliendo uno tra i seguenti profili:
    • Referente aziendale: può inviare comunicazioni solo per un’azienda, indicata successivamente  all’autenticazione.
    • Soggetto Abilitato: nella medesima sessione di lavoro può inviare comunicazioni per diverse aziende,  indicate durate la fase di compilazione.

Attenzione: utenze senza codice fiscale nel “Profilo utente” non consentono di accedere alle funzionalità  di trasmissione.

Le comunicazioni possono essere di tre tipologie:

  1. Inizio. Attraverso questa tipologia di comunicazione si definisce l’avvio del periodo di lavoro agile e viene trasmesso l’accordo tra datore di lavoro e lavoratore.
  2. Modifica. È possibile apportare delle rettifiche e degli aggiornamenti sui periodi di lavoro agile in corso; in particolare, È consentita la modifica delle seguenti informazioni:  • Tipologia rapporto di lavoro;  • PAT INAIL; • Voce di tariffa INAIL;• Tipologia di durata• Durata• File dell’accordo. In una comunicazione di modifica devono essere sempre presenti tutte le informazioni sopra elencate, ad  eccezione del file dell’accordo il quale deve essere inviato solo se diverso dall’ultimo trasmesso.
  3. Annullamento sottoscrizione. Viene cancellato il periodo di lavoro agile precedentemente comunicato.