Gli studenti del Cavalleri guide all’ex monastero degli Olivetani di Nerviano il 23 aprile

Appuntamento il 23 aprile. Per partecipare basterà presentarsi direttamente all'ingresso dell'ex Monastero in Piazza Manzoni.

In occasione della fiera di primavera il prestigioso ex Monastero degli Olivetani, sede del Comune di Nerviano, rimarrà aperto per permettere le visite guidate alla scoperta di questo importante monumento architettonico risalente al 1468. Le visite saranno gestite dai giovani studenti del Liceo Cavalleri di Parabiago che, opportunamente addestrati grazie ad una collaborazione Scuola-Lavoro con il Comune di Nerviano, illustreranno ai visitatori gli aspetti storici, artistici e religiosi di questo ambiente.

Il complesso del monastero si sviluppa attorno al chiostro. Una chiesa sconsacrata, di cui si conserva solo la facciata ed il rosone, fa parte del complesso assieme agli edifici monastici. La parte che ha subito meno danni nel tempo è il chiostro. Le sue origini risalgono alla fine del Quattrocento, quando il conte Ugolino Crivelli, lontano parente dei Visconti di Milano, decise di far erigere un monastero quale ringraziamento alla Madonna per essere scampato a un pericolo mortale. Alla fine dell’edificazione del complesso, nel monastero si stabilirono i monaci Olivetani. Dalla fine del Cinquecento per il monastero ebbe inizio un lungo periodo di decadenza, che venne aggravato dal sistema della commenda, che di fatto rese i monaci dipendenti prima dagli Spagnoli e in seguito dagli Austriaci. Con un’autonomia sempre più limitata, nel 1798 gli Olivetani dovettero lasciare per sempre il complesso religioso, a causa della soppressione degli ordini religiosi voluta da Napoleone Bonaparte. Negli anni Ottanta, grazie all’interessamento della Camera di Commercio di Milano, l’intero complesso venne restaurato e riportato allo splendore originario. Oggi l’ex monastero ospita il Municipio di Nerviano ed è anche la sede della biblioteca locale.

Per partecipare basterà presentarsi direttamente all’ingresso dell’ex Monastero in Piazza Manzoni e le visite inizieranno al formarsi di un gruppo di visitatori lunedì 23 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30