Sabato 5 ottobre alle ore 18, presso l’Aula Didattica Corpo C di Via Magenta, a Busto Garolfo si terrà la presentazione al pubblico del video realizzato da un gruppo di ex abitanti del paese. Domenica 6 e lunedì 7 ottobre, in occasione della Fiera Autunnale, sarà possibile assistere alla proiezione del video presso la biblioteca.
Come ricordare la Busto Garolfo di un tempo? Ci hanno pensato alcuni ex abitanti: Sergio Carlo Gadda, Roberto Raimondi, Gigi Raimondi, Fabio Pagani, Enrico Pinciroli e Luigi Briamonte realizzando un video. Un tuffo nel passato per rivivere tra storie, racconti, tradizioni e aneddoti, com’era un tempo il Paese. È questo lo scopo di “Racconti di paese, Busto Garolfo”.
Attraverso interviste a numerose “memorie storiche”, il documentario si trasforma in un prezioso “album dei ricordi”, ripercorrendo momenti, luoghi e personaggi che hanno segnato la vita di Busto Garolfo. Un omaggio sincero e appassionato, frutto di un lavoro di ricerca e di raccolta di testimonianze che ha coinvolto tante persone.
Queste le parole del Sindaco Giovanni Rigiroli: “Sono onorato di accogliere nella Fiera Autunnale la presentazione alla cittadinanza del video “Racconti di paese, Busto Garolfo”. Un dono generoso che arriva da un gruppo di ex residenti, ancora fortemente legati alla nostra comunità, che mettono a disposizione il loro lavoro per sostenere due nostre associazioni. Il video ci consente di tenere viva la memoria di un passato, neppure troppo lontano, che ci viene narrato in modo appassionato da alcuni nostri concittadini. Ringrazio gli autori e invito tutti a partecipare alla presentazione e a sostenere questa bellissima iniziativa”.
“Ci siamo divertiti a fare questo video perché, seppure per poco tempo, ci ha fatto rivivere la nostra Busto Garolfo e soprattutto, tornare ancora cittadini del nostro paese” hanno dichiarato gli autori, che seppur non abbiano chiesto il patrocinio del Comune, oggi si sentono di ringraziare l’amministrazione comunale per la “possibilità che ci viene data di poter far conoscere il nostro lavoro alla popolazione”.
Il video è stato realizzato con il prezioso contributo della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.
Gli autori hanno voluto però fare anche un gesto solidale. Il video è stato inserito su una chiavetta USB e donato alle associazioni Hakuna Matata, che ha anche collaborato alla produzione del video e GPU. Chiunque desideri possedere una copia di “Racconti di paese, Busto Garolfo” può richiederla presso una delle due associazioni. Con un’offerta minima di 10 euro aiuterete concretamente chi si prodiga per gli altri. Il ricavato, infatti, sarà devoluto a sostegno delle attività delle associazioni stesse.
La popolazione è invitata alla presentazione di “Racconti di paese, Busto Garolfo” sabato 5 ottobre 2024, ore 18:00 presso l’Aula Didattica Corpo C di Via Magenta, a Busto Garolfo.
Chi non potrà intervenire, avrà l’occasione di vedere il documentario “Racconti di paese, Busto Garolfo” nelle giornate di domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2024 presso la Sala Fontana della biblioteca comunale, in occasione della Fiera Autunnale, con orario dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.