Lavorare nel mondo delle calzature: a Legnano corso gratuito post diploma per figure tecniche e gestionali nel settore della scarpe e della pelletteria

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(foto credits shutterstock)
Sono poi previste 400 ore di stage, che verranno svolte nelle 15 aziende del territoriopartner del progetto, con lo scopo di introdurre i ragazzi e arrivare all’assunzione.

Ai blocchi di partenza la prima edizione del nuovo percorso post diploma per formare figure tecniche e gestionali nel settore della calzatura e della pelletteria.

Il corso gratuito, progettato da Confindustria Alto Milanese insieme ad AFOL Moda, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Barbara Melzi di Legnano e prestigiosi brand della moda, nasce su input delle imprese delterritorio per soddisfare le necessità di trovare profili professionali con competenze in grado di supportare le diverse aree aziendali nel coordinamento delle attività a livello di back office.

Gli studenti acquisiranno conoscenze base sull’intero processo produttivo, a partire dallo sviluppo prodotto, passando ad un approfondimento dell’area tecnica, sino a giungere al mondo della produzione.

A coprire il 65% delle ore di docenza, in aula ci saranno imprenditori, manager, personale proveniente dal mondo del lavoro che, con la concretezza e il pragmatismo tipici di chi vive in azienda, condivideranno con i ragazzi ilproprio sapere tecnico e pratico. Sono poi previste 400 ore di stage, che verranno svolte nelle 15 aziende del territoriopartner del progetto, con lo scopo di introdurre i ragazzi e arrivare all’assunzione.

“Quest’ultima iniziativa – dichiara Maurizio Carminati, Presidente di Confindustria Alto Milanese – va ad arricchire e integrare la collaborazione dell’Associazione nei percorsi di formazione post diploma avviati da tempo, ilmeccatronico insieme all’Istituto Bernocchi e l’amministrativo per aziende orientate all’export con l’Istituto Dell’Acqua diLegnano. E’ una proposta nuova, che nasce da una visione integrata di filiera che coinvolge i principali brand del lusso, i calzaturifici, gli accessoristi e le concerie. Un sistema produttivo straordinario, dotato di quella ’intelligenzaartigianale’ che tutto il mondo ci invidia, una caratteristica unica che, se accompagnata opportunamente a quella artificiale, potrebbe trasformare i processi con soluzioni innovative senza precedenti”.

“Fondamentale in questo progetto – continua Carminati – il ruolo di Confindustria Alto Milanese che è riuscita afare dialogare anime diverse, talora anche concorrenti, unite però dalla volontà di trovare una soluzione a un problemacomune: individuare figure con competenze gestionali trasversali da inserire in azienda. La presenza dell’Associazione è una garanzia di imparzialità e di equilibrio a beneficio del successo del corso per imprese e studenti”.

“Crediamo fortemente in questa iniziativa, – afferma Silvia Paganini, Presidente Gruppo Moda Confindustria Alto Milanese – che consideriamo strategica per l’intero settore, che solo nell’area dell’Alto Milaneserappresenta oltre 190 aziende che impiegano

3.573 addetti con un fatturato aggregato di circa 829 milioni di euro. Il nostro obiettivo è anche offrire alle nuove generazioni un percorso professionale solido e appagante, contribuendo a formare i prossimi manager in un settore cruciale per l’economia e la creatività del nostro Paese. Il percorso va a completare le attività avviate ormai da un paio di anni con l’Academy della calzatura che ha contribuito a inserire lavorativamente in azienda 40 figure specializzate in particolari lavorazioni.”

“Afol Metropolitana – osserva Massimo Marianiello, Capo Divisione Formazione Afol Metropolitana – hamaturato una significativa esperienza nella gestione di percorsi formativi tecnico superiore, potendo registrare l’avvio di circa 50 corsi nell’ultimo triennio, di cui una quindicina nell’ambito moda. Il prossimo anno vede un incremento dell’offerta formativa, potendo aggiungere un nuovo corso pensato per essere strettamente collegato al contesto produttivo moda nell’area Alto Milanese. Il corso è stato progettato da Afol in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e con alcuni dei principali brand del lusso presenti nella zona e fortemente voluto dall’amministrazionecomunale di Legnano. Siamo molto soddisfatti del risultato, che dimostra una volta di più, la possibilità di ottenere ottimi risultati dalla collaborazione pubblico privato”.

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