La corsa podistica, organizzata dal Comune in collaborazione con SportPiù, prenderà il via domenica 8 settembre alle 9:30 da via Milano; si correrà su due percorsi di 10 km e di 5 km per tutti con “Family Run”. La gara è confermata anche in condizioni di meteo avverse. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è main sponsor dell’iniziativa.
Il percorso prevede l’attraversamento di Gallarate nel suo cuore toccando i punti più suggestivi dell’intera città: il centro pedonale e le storiche aree verdi, i quartieri e le vie più suggestive, il museo Ma.ga. Si parte in viale Milano. Dopo il via, il colorato serpentone di runners si tufferà nel cuore cittadino per poi puntare su Crenna affrontando la salita e i suoi tornanti. Non poteva mancare un passaggio in Boschina prima di toccare i Ronchi, Arnate, passare davanti al Ma.Ga. e tagliare il traguardo al parco Enzo Tortora.
Una parte del ricavato verrà destinata, come di consuetudine, ad associazioni del territorio gallaratese che hanno sostenuto e promosso l’iniziativa fin dalla prima edizione, quali “Ama il Tuo Cuore” e la Società San Vincenzo De Paoli, Federazione Regionale Lombarda – sezione di Crenna di Gallarate.
«Siamo orgogliosi di sostenere un evento come la Galla Run Ten, che rappresenta un momento di grande socialità e unione per la comunità di Gallarate e della zona. Iniziative come questa non solo promuovono il benessere fisico e la salute, ma rafforzano anche i legami tra i cittadini, creando un senso di appartenenza e condivisione», spiega Roberto Scazzosi, presidente BCC Busto Garolfo e Buguggiate. «Come banca locale, il nostro impegno va oltre i servizi finanziari: vogliamo essere un punto di riferimento per il territorio, supportando e valorizzando quelle attività che arricchiscono la vita della nostra comunità. La Galla Run Ten è un esempio perfetto di come lo sport possa diventare un veicolo per il benessere e la coesione sociale, e siamo lieti di far parte di questo progetto».
GallaRunTen, ufficialmente riconosciuta dalla Fidal, è una corsa podistica su strada cronometrata aperta a tutti. L’evento vuole essere una grande festa di sport, salute e benessere che coinvolgerà non solo podisti e runner, ma anche famiglie, bambini, camminatori e semplici appassionati. «La GallaRunTen è un appuntamento importante – dichiara il primo cittadino Andrea Cassani – Io stesso sarò al via perché voglio vivere appieno l’emozione di correre lungo le strade della mia città. Un modo differente e suggestivo di vivere Gallarate, ma anche occasione per lanciare una serie di messaggi importanti per tutta la comunità».
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento era presente il Preposto di Filiale Hub Gallarate presso Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Valentina Lolli «La nostra BCC, oltre a focalizzarsi sui servizi finanziari in generale e sull’offerta di servizi bancari ordinari, è una banca del territorio che si distingue dalle altre perché le nostre fondamenta si basano sulla coesione sociale e sul benessere. Partecipare e sostenere eventi come questo di Gallarate ci permette di rappresentare i nostri principi fondamentali, ossia la collaborazione tra i cittadini, tra le persone, tra le famiglie, e di pensare alla crescita non solo economica delle persone, ma anche al loro benessere fisico, che è il core della Galla Run Ten.
Come BCC, faremo parte di una squadra che parteciperà attivamente all’evento. La partecipazione attiva è un aspetto centrale delle nostre attività, e in questo tipo di eventi è anche un modo per unire ancora di più dipendenti e cittadini. È anche in questo modo che creiamo legami tra noi e il territorio che ci ospita».
GallaRunTen è una festa che coinvolgerà l’intera cittadinanza in una giornata all’insegna della socialità, della salute e del divertimento: un’occasione unica per tutti i cittadini di Gallarate e dintorni per scoprire la città, fiore all’occhiello del nostro territorio.