Nuova procedura semplificata per la domanda di pensione anticipata

Si può presentare la richiesta sul sito dell'inps o tramite call center

L’Inps comunica di aver implementato il sistema di gestione delle domande di pensione anticipata ordinaria, al fine di semplificare la presentazione dell’istanza, per tutti coloro che raggiungano i requisiti stabiliti per legge e desiderino fare domanda.

L’utente può accedere alla domanda di pensione anticipata direttamente dal sito www.inps.it. Dopo l’autenticazione con SPID o CIE, bisogna selezionare la voce “Nuova prestazione pensionistica” e successivamente “Pensione anticipata”: una procedura semplificata guida alla compilazione dei campi, alcuni dei quali già precompilati con i dati e le informazioni in possesso dell’Istituto.

Oltre che direttamente sul sito dell’Inps, le domande possono essere presentate, come di consueto, utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge oppure chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito, da rete fissa) o il numero 06 164164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per maggiori dettagli si può consultare il Messaggio Hermes 1041 dell’11 marzo 2024.

0 replies on “Nuova procedura semplificata per la domanda di pensione anticipata”