A Busto Garolfo (MI), il Consorzio ha approfittato dell’asciugatura attuata in questi mesi nel canale Villoresi per restaurare l’antico lavatoio di Busto Garolfo, uno storico ruolo di ritrovo del centro. Il tratto del Villoresi che interessa il parco del Roccolo è un luogo di incontro, di chiacchiere, di pedalate e di ricordi di stagioni passate.
L’impermeabilizzazione del Canale Villoresi, nei lotti tra Parabiago, Busto Garolfo e Arconate, si era già conclusa durante la scorsa asciutta.
Le varie fasi delle lavorazioni hanno previsto dall’inizio una smontatura del lavatoio con l’eliminazione delle parti deteriorate e l’effettuazione dell’idropulizia.
Il lavatoio è stato poi casserato e armato. Infine sono stati selezionati cinque campioni di pietra simili a quelle originali, tra le quali la Soprintendenza ha scelto quella ritenuta più idonea. Appena saranno disponibili le pietre grezze, da lavorare tassativamente a mano, riprenderanno i lavori in modo che l’intervento possa concludersi prima della reimmissione dell’acqua nel Villoresi.
Le varie fasi delle lavorazioni hanno previsto dall’inizio una smontatura del manufatto con l’eliminazione delle parti deteriorate e l’effettuazione dell’idropulizia (nella foto). Il lavatoio è stato poi casserato e armato.
Infine sono state selezionati cinque campioni di pietra simili a quelle originali, tra le quali la Soprintendenza ha scelto quella ritenuta più idonea. Appena saranno disponibili le pietre grezze, da lavorare tassativamente a mano, riprenderanno i lavori in modo che l’intervento possa concludersi prima della reimmissione dell’acqua nel Villoresi.