“Territorio”, “coinvolgimento”, “porte aperte”. Sono queste le parole chiave della rinnovata gestione del glorioso teatro Tirinnanzi di Legnano, con la nostra banca partner d’eccezione di un nuovo viaggio culturale, che vede il teatro gestito da Cinematografica Valentino che guida un nutrito panel di realtà territoriali: Albachiara Spettacoli, Compagnia scheriANIMAndelli, Scuola di Musica Paganini e ScenAperta Altomilanese Teatri. Al motto di “l’unione fa la forza” e con l’obiettivo di dare all’Altomilanese un cartellone davvero d’eccezione. “Andiamo al Tirinnanzi” è il claim coniato per questa nuova avventura, che ha l’ambizione di trasformare il teatro comunale in una vera e propria “casa della cultura”, ovviamente con spettacoli, ma anche con mostre d’arte, workshop, palcoscenico per i giovani artisti del territorio e luogo maieutico per i ragazzi delle scuole, sotto la direzione artistica di Paolo Scheriani e quella organizzativa di Marco Borroni, assieme a Miguel Dell’Acqua, Fabio Poretti e Carlo Grassi.
«Abbiamo deciso di aderire e di sostenere il progetto, sia per la qualità della proposta sia perché, tutte le volte che ci è possibile, riteniamo fondamentale supportare le occasioni che favoriscono la crescita culturale, l’aggregazione e il dinamismo delle nostre comunità di riferimento -ha sottolineato il nostro presidente, Roberto Scazzosi-. Il teatro, infatti, non è solo una delle più antiche e nobili forme di espressione culturale, ma rappresenta anche un fatto profondamente popolare, un linguaggio universale capace di parlare a tutti, indipendentemente dall’età o dalla condizione sociale. È uno spazio in cui si intrecciano emozioni, idee e valori, offrendo momenti di riflessione, intrattenimento e condivisione. La cultura teatrale contribuisce a mantenere vive le tradizioni, ma allo stesso tempo stimola l’innovazione e l’apertura verso nuove prospettive, rendendo la comunità più consapevole e coesa. Sostenere il teatro significa quindi promuovere non solo l’arte, ma anche il dialogo e l’unità tra le persone».
La nuova stagione è stata inaugurata domenica 13 ottobre con un concerto di grande qualità del quintetto degli ottoni dalla Filarmonica della Scala e in cartellone ci sono grandi artisti nazionali che sono espressione del nostro territorio, come Giacomo Poretti e Max Pisu.
Informazioni su programma, biglietti e abbonamenti sul sito: www.teatrotirinnanzi.it.
Simone Mantovani



