A Parabiago il 25 novembre un concerto per celebrare le donne e sostenere quelle che si trovano in difficoltà

PetitOrchestre & Le Triplettes
PetitOrchestre & Le Triplettes
Torna con un evento speciale Donne In•canto, progetto che vede la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main donor

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre 2024, il Teatro di San Lorenzo a Parabiago ospiterà un evento speciale del festival Donne In•canto, progetto che vede la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main donor. La serata vuole celebrare il valore del mondo femminile, in preparazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

 Alle ore 21:00, il pubblico potrà immergersi in un viaggio musicale nel tempo grazie alla performance intitolata “PetitOrchestre & Le Triplettes – Les Boites à Musique”. Un’orchestrina e tre talentuose vocalist condurranno gli spettatori attraverso le atmosfere della prima metà del ’00, con tappe musicali in Italia, Francia, Germania e nelle Americhe.

Il concerto promette di evocare le grandi icone della musica del passato, come Billie Holiday, Edith Piaf, Marlene Dietrich e Josephine Baker. Quest’ultima, figura poliedrica e carismatica, sarà celebrata per la sua arte, il suo coraggio e il suo impegno come madre e attivista, testimoniando come la passione e la creatività possano ispirare amore, solidarietà e pace.

Gli eventi di “Donne In•canto” hanno un ingresso a donazione per sostiene il progetto di solidarietà “La valigia di salvataggio”. Con le somme raccolte a partire dal 2017 il Fedtival ha aiutato tante donne in difficoltà a rimettersi in gioco. Dal 2017 al 2023 il Festival ha donato al progetto “La valigia di salvataggio” più di 42.000 Euro. Obiettivo per l’edizione 2024 è di superare i 50.000.

“Violenza richiama violenza. Valore richiama valore… Allora, forse, piuttosto che proporre immagini e storie di violenza, il 25 novembre dovrebbe diventare l’occasione per esaltare la donna con i suoi diritti, le sue libertà di scelta e la sua importanza nelle relazioni familiari, sociali e lavorative,” ha dichiarato il Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, parlando della serata. Un concetto ripreso dall’Assessore alla Cultura, Barbara Benedettelli, che ha sottolineato l’intento del Comune di proporre modelli positivi e offrire un momento di riflessione attraverso l’arte: “Con questa proposta vorremmo lanciare un messaggio che possa ‘salvare’ da questa trappola mentale, offrendo spunti per imparare ad amarsi di più e a vivere la libertà di decidere chi essere.”

Il festival Donne In Canto, ideato e diretto da Giorgio Almasio, che vede la Bcc di Busto garolfo e Buguggiate come main donator, celebra la voce femminile in tutte le sue sfumature. Con una storia lunga sedici anni, il festival ha già coinvolto oltre 500 artisti e più di 45.000 spettatori. Ogni edizione dedica un tributo a una voce femminile del passato e accoglie sul palco performance di straordinaria varietà e qualità artistica.

 Attraverso la musica, Parabiago si unisce al coro mondiale per dire no alla violenza e per celebrare il talento, il valore e la forza delle donne.

0 replies on “A Parabiago il 25 novembre un concerto per celebrare le donne e sostenere quelle che si trovano in difficoltà”