Cassa integrazione: l’Inps presenta una nuova piattaforma per la presentazione delle domande

L’obiettivo dell’Istituto è quello di procedere nelle progettualità della sua strategia d’innovazione per semplificare le cose agli utenti

Una nuova piattaforma di gestione degli ammortizzatori sociali  permetterà agli utenti l’inoltro della domanda unificata di cassa integrazione guadagni UNI-CIG.

Nella progettazione è stato fondamentale l’ascolto delle esigenze dei professionisti di settore, del mondo datoriale e dei cittadini stessi. Valore aggiunto di tutto il processo è stato senza dubbio l’apporto delle esperienze provenienti da vari settori.

È stato fatto un grosso sforzo per semplificare la gestione delle domande di ammortizzatore per le aziende e gli intermediari, riducendo ed uniformando gli adempimenti in carico all’utente e diminuendo i ritardi legati ad errori in fase di presentazione. Di Nicola ha specificato che l’obiettivo non è stato quello di implementare una procedura perfetta, ma migliorabile durante le fasi applicative, anche grazie ai suggerimenti dei fruitori. La prima versione di Domanda Unica (UNI-CIG) per la Deroga e per l’Assegno Ordinario, con causale emergenziale (ASO-covid-19) infatti, potrà essere integrata, attraverso ulteriori fasi di sperimentazione ed un’adeguata attività di ascolto delle esigenze dell’utenza, anche con le causali ordinarie e della Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).

“Semplificazione e innovazione sono gli obiettivi della nuova piattaforma CIG Inps – ha detto nel suo intervento il Presidente Tridico – così come di altre soluzioni appena create dall’Istituto come GreenPass+50. È noto quanto la cassa integrazione sia stata e sia ancora cruciale per il Paese con l’emergenza Covid, ed altrettanto noto, soprattutto per le imprese e gli intermediari, quanto sia complessa la procedura della Cig in base alla normativa. Già durante l’emergenza, Inps ha automatizzato il più possibile la gestione di tale ammortizzatore sociale, rimanendo nei vincoli della norma. La nuova piattaforma per la CIG, sviluppata autonomamente in Inps, permette da oggi una fondamentale facilità di accesso e gestione dell’ammortizzatore per aziende, intermediari, pubbliche amministrazioni o cittadini stessi. Una piattaforma innovativa che è solo l’inizio e rappresenta il “prototipo” di semplificazione Inps su cui si potranno innestare le future riforme degli ammortizzatori sociali”.

“La semplificazione delle procedure, realizzata attraverso la funzionalità innovativa della Domanda Unica di CIG” – ha affermato Rosario De Luca, Consigliere d’amministrazione ­– “costituisce un concreto valore per la società, come la piattaforma Greenpass50+, attraverso cui le aziende possono finalmente garantire la sicurezza dei lavoratori, sfruttando l’automazione e l’interoperabilità tra Inps e Sogei”.

L’obiettivo dell’Istituto è quello di procedere nelle progettualità della sua strategia d’innovazione, promuovendo il confronto costruttivo e la partnership attiva con gli stakeholders, al fine di definire un nuovo modello di servizio, che tragga dalla tecnologia e dalla riprogettazione dei processi l’opportunità per ottimizzare la prossimità all’utenza.

Per Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del lavoro, l’apporto degli stakeholders può rappresentare per l’Istituto l’opportunità di un concreto e costante miglioramento dei servizi.