Più controllo per le strade di sera e la domenica a Nerviano e Parabiago

I Sindaci dei comuni di Parabiago e Nerviano hanno sottoscritto una convenzione di un anno “per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale”

C’è bisogno di maggiore sicurezza per le strade, una frase che si sente spesso ultimamente. Le cose, però, raramente cambiano in meglio a causa dei continui tagli di bilancio. I Comuni di Nerviano e Parabiago si sono uniti per gestire assieme la sicurezza sulle strade, in particolare la sera e durante la domenica e i giorni festivi, oltre che per effettuare eventuali eventi di pronto soccorso in collaborazione con le forze di soccorso.

I Sindaci dei comuni di Parabiago e Nerviano hanno sottoscritto la convenzione “per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale”. L’obiettivo dell’accordo è quello di incrementare la vigilanza e il controllo del territorio attraverso il potenziamento di alcuni servizi, tra i quali, oltre quelli elencati sopra figura anche il controllo di autoveicoli in transito ai confini tra i due comuni mediante l’utilizzo di videosorveglianza installati dal comune di Parabiago e di sistema di rilevazione targa system.

La convenzione prevede una ‘cabina di regia’ tecnico-politica composta dai Sindaci e dai Comandanti di Polizia Locale dei comuni di Nerviano e Parabiago (comune Capo Convenzione). Spetterà al Comandante del Corpo di Polizia Locale della Città di Parabiago organizzare, gestire e controllare i servizi associati, oltre a mantenere rapporti con Regione Lombardia o altro Ente per le procedure di finanziamento delle attività previste.

Con questa convenzione intendiamo migliorare il servizio di controllo sul territorio e garantire sempre più sicurezza in città –afferma il Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi- Unire le forze ci permette di ottimizzare l’impiego di risorse strumentali attraverso l’utilizzo congiunto di mezzi ed attrezzature in dotazione ai singoli comuni, ma anche di ottimizzare gli acquisti delle dotazioni necessarie come il vestiario, i mezzi e la strumentazione di sevizio. Insomma, potenziare il controllo e i servizi di Polizia Locale con una maggior presenza di Agenti sul territorio, significa ottenere maggior sicurezza.”. Questa convenzione si aggiunge (non è pertanto sostitutiva) alla già esistente convenzione “Asse del Sempione” stipulata con alcune amministrazioni dell’alto milanese e che riguarda altri specifici servizi associati di Polizia Locale con la finalità di garantire maggiore sicurezza. “Quando si lavora per la sicurezza dei cittadini il nostro comune non si tira indietro -dichiara Massimo Cozzi, Sindaco di Nerviano- Sono certo che questa convenzione darà buoni risultati e che i due Comandi sapranno coordinarsi per un controllo sempre più efficace del territorio.”.

La convenzione ha durata di un anno e le spese inerenti alla sua stipula sono ripartite in parti uguali tra i due comuni associati.