“Articolo 45 – Diritto Alla Cooperazione. Presente e futuro del sistema cooperativo”, se ne parla a Milano sabato 11 Maggio

Bcc
Sul palco il Presidente della Federazione Lombarda delle BCC e della Fondazione Tertio Millennio Alessandro Azzi e il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

Fino al 12 maggio si svolge l’edizione 2024 della “Milano Civil Week”, evento promosso congiuntamente dal Comune di Milano e dal “Corriere della Sera”, con il patrocinio del Forum del Terzo Settore.

Federcasse e la Federazione Lombarda delle BCC sono tra i partner dell’evento che ha per tema “La Costituzione siamo noi”, per celebrare il 75mo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.

Nei giorni della manifestazione – che coinvolge non solo il capoluogo lombardo, ma anche molti Comuni dell’hinterland – si susseguiranno centinaia di appuntamenti aperti al pubblico (incontri, laboratori, spazi musicali, attività ricreative e culturali), nei quali saranno declinati ed attualizzati, con l’aiuto di esponenti istituzionali, della società civile e delle tante associazioni territoriali, i diversi articoli della nostra Carta fondamentale.

Sabato 11 maggio, alle ore 15.30 (Sala Colonne – Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 – Milano), si terrà il “talk” dal titolo “Articolo 45 – Diritto Alla Cooperazione. Presente e futuro del sistema cooperativo” a cui prenderanno parte il Presidente della Federazione Lombarda delle BCC e della Fondazione Tertio Millennio Alessandro Azzi; il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti; Federica Fracassetti, giovane socia della BCC Bergamasca e Orobica.

Il “talk”, moderato dalla giornalista del “Corriere della Sera” Elisabetta Soglio e preceduto da una performance teatrale della attrice Sara Santucci, sarà l’occasione per approfondire il senso e l’attualità dell’articolo 45 della Carta, che “riconosce” la funzione sociale della cooperazione mutualistica, ma anche gli sviluppi futuri di un modello di impresa resiliente ed efficace, con particolare riferimento alla cooperazione bancaria.

L’intero programma della “Milano Civil Week” 2024 si può consultare a questo link.

0 replies on ““Articolo 45 – Diritto Alla Cooperazione. Presente e futuro del sistema cooperativo”, se ne parla a Milano sabato 11 Maggio”