Il parco più bello d’Italia? È qui vicino a noi: Villa Litta a Lainate

La Advertisement
La dimora si è aggiudicata il riconoscimento come "Parco più bello d'Italia 2016" nella categoria parchi pubblici. Tanti appuntamenti per visitare a settembre il celeberrimo ninfeo

Viviamo in un territorio che nasconde delle perle splendide, e a volte nemmeno ce ne rendiamo conto. Una di queste è senz’altro Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, a pochi chilometri sia da Milano sia da Varese.
Questa straordinaria dimora, con il suo parco di alberi secolari e il suo ninfeo, un monumento unico nel suo genere, e che negli ultimi anni è stata oggetto di un grande lavoro di riqualificazione, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. Il suo parco storico si è aggiudicato il titolo di Parco più bello d’Italia 2016 per la categoria Parchi pubblici.
Un successo importante, che arriva a coronamento di un elaborato programma di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio botanico, completato con l’inaugurazione delle Serre delle orchidee la scorsa primavera.

“Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, per noi un’ulteriore conferma che l’impegno costante nel promuovere e sostenere la cultura in ogni sua espressione sia la strada giusta per raggiungere obiettivi importanti”, dichiara il Sindaco Alberto Landonio.

In autunno avverrà la cerimonia di consegna ufficiale del premio in Villa.

Villa Litta è aperta al pubblico ed è al centro di un fitto programma di visite ed eventi culturali, resi possibili anche grazie all’Associazione Amici di Villa Litta che da oltre 20 anni cura le visite al Complesso Monumentale. Così Villa Litta è diventata nel tempo un polo d’attrazione per i turisti, da tutto il mondo.

La dimora con il suo parco è rimasta aperta al pubblico per tutto il mese di agosto, ferragosto compreso, e a settembre ospiterà un ricco calendario di appuntamenti, dei quali il più importante è senz’altro l’annuale rievocazione storica, sabato 3, domenica 4 e venerdì 9 settembre.

Visite guidate 2016
Eventi culturali
Consulta il calendario con tutti gli appuntamenti

Download programma eventi culturali 2016 (pdf)

Vincitrice del riconoscimento “Il parco più bello” 2016, nella categoria parchi privati, è risultata un’altra villa lombarda, poco lontana da noi: Villa Melzi d’Eril a Bellagio (CO)