Meno burocrazia per chi ha bisogno della Commissione Medica per la patente nel varesotto

Il servizio è attivo nelle sedi territoriali di Varese, Cittiglio, Luino, Arcisate, Tradate, Azzate e Sesto Calende.
1
1

Quando si hanno guai per la patente non è mai una bella cosa. Una buona notizia arriva per chi abita in provincia di Varese. Ci si potrà rivolgere direttamente all’ospedale di zona per tutto ciò che riguarda le patenti. Il servizio è attivo nelle sedi territoriali di Varese, Cittiglio, Luino, Arcisate, Tradate, Azzate e Sesto Calende. Qui è ora possibile prenotare la visita innanzi alla Commissione Medica Locale di Varese.

La Commissione Medica Locale Patenti, istituita ai sensi dell’art. 119 del Codice della Strada, svolge le seguenti funzioni:

  • rilascia certificati medici per coloro che sono affetti da deficit visivi (casi selezionati inviati dal medico certificatore di primo livello o disposti dalla Commissione), uditivi, da minorazioni degli arti e della colonna vertebrale, anomalie somatiche, diabete, malattie cardiovascolari, del sistema nervoso, epiles­sia, malattie psichiche, ecc.;
  • effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (es. uso di alcool, stupefacenti, incidenti stradali, invalidità civile, ecc.);
  • visita, per la conferma della patente superiore, i conducenti che abbiano superato i limiti di età (60 anni per i titolari di patenti D – D/E, 65 per i titolari di patenti C – C/E).

Contestualmente, nelle medesime sedi territoriali, i cittadini che devono effettuare anche le analisi del sangue e l’esame del capello previsti nei percorsi di accertamento per le violazioni dell’art 186 del Codice della Strada potranno fissare anche l’appuntamento presso il Laboratorio di Tossicologia di Varese.

“L’integrazione dei servizi socio-sanitari all’interno di un’unica Azienda – commenta la d.ssa Adelina Salzillo, Direttore Socio Sanitario della ASST dei Sette Laghi – ha permesso di avviare dei processi di riorganizzazione interna che si traducono in una maggiore semplificazione dei percorsi per i cittadini. Quello che riguarda la prenotazione della visita davanti alla Commissione Medica Locale previa esecuzione degli esami tossicologici sul sangue e sul capello è un percorso che, solo nel 2016, ha registrato nella nostra Azienda oltre 6.100 procedure, quasi il 40% del totale delle visite della Commissione Medica Locale di Varese. Grazie a questa integrazione tra l’attività che prima faceva capo all’ASL e quella della Medicina del Lavoro ospedaliera, ora l’utente si trova assegnata in un unico passaggio la data di esecuzione degli esami di laboratorio e la successiva data di appuntamento in CML. In questo modo si garantisce al contempo anche disponibilità dell’esito degli esami per la data della visita in Commissione. Questo risultato, reso possibile da quanto previsto dalla riforma regionale, rappresenta un punto di partenza, da cui proseguire per offrire ai cittadini percorsi sempre più semplici e rapidi in tutti i settori sociosanitari”.

0 replies on “Meno burocrazia per chi ha bisogno della Commissione Medica per la patente nel varesotto”