Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle lunghe distanze in bicicletta: la “Rando Selvaggia”, la randonnèe organizzata dalla Società Ciclistica Busto Garolfo, giunta alla sua nona edizione. L’evento si svolgerà giovedì 25 aprile 2025 con partenza dalla pista del Velodromo di Busto Garolfo, nel cuore dell’Alto Milanese, e vede il patrocinio del Comune di Busto Garolfo e il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.
Due i percorsi proposti, entrambi inseriti nel calendario ufficiale Audax Italia, l’ente che promuove le prove di resistenza ciclistica secondo lo spirito randagio: “né forte, né piano, ma… sempre lontano”.
La Randonnèe di Busto Garolfo deve il suo nome alla caratteristica valle che si attraversa nel percorso lungo di 200km, passando per Ghemme, la Valsesia, Borgosesia, salita della Cremosina, Gozzano, Armeno, Coiromonte, Massino Visconti, Alto Vergante, Suno.
Mentre nel percorso corto di 100km si pedala sulle strade delle colline novaresi passando per il centro di Cressa, costeggiando il golf club di Bogogno per poi affrontare i due strappetti delle vigne novaresi.
Ci saranno punti di ristoro e controllo lungo il percorso (uno per il percorso corto e due per il percorso lungo). La mattina della partenza per tutti i partecipanti ci saranno copie di roadbook cartacee da portare con voi.
Il primo tracciato, di 100 chilometri e 450 metri di dislivello positivo, si snoda attraverso le vigne novaresi, offrendo scorci suggestivi e un’esperienza adatta anche ai meno esperti. Il secondo, più impegnativo, è il vero fiore all’occhiello della manifestazione: 200 chilometri e 1800 metri di dislivello, un viaggio avventuroso che tocca la Valsesia, la Cremosina e l’incontaminata Valle Selvaggia, in un mix di natura, fatica e passione.
La partenza è alla francese, dalle 8.00 alle 9.00 del mattino, con l’obbligo di presentare all’atto dell’iscrizione il tesserino personale della propria società ciclistica in corso di validità. È possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara con quota di iscrizione di 20 euro.
Alla randonnèe Rando Selvaggia, come ogni anno, ci sarà il rinomato Pasta Party che rifocillerà tutti i partecipanti al loro arrivo in paese, a cura del Gruppo Alpini di Busto Garolfo. Gli ospitali e gentilissimi Alpini vi accoglieranno nella loro sede, accanto al Velodromo, in Via Domenico Savio 37 a Busto Garolfo, trasformando l’arrivo in una vera festa di sport, accoglienza e convivialità.
L’evento è reso possibile anche grazie al supporto di partner come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Enervit, Minumatic S.R.L., Ligu, Lombardia Ovest autodemolizioni, Cicli Fusarpoli, Specialized.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0331 566686.

