Le Bcc a favore dello sport: sei progetti in Italia

Si tratta di progetti che fanno vivere le comunità locali. Le Bcc da sempre sono al fianco delle comunità dove operano. Cinque esempi concreti: una piscina per disabili, le luci declaratorio, gli spalti del palazzetto dello sport, sostegni a squadre e al mondo dell'atletica.

Scendono in campo ogni giorno, al fianco delle persone e delle comunità. Sono le banche di credito cooperativo. Sostengono piccoli e grandi progetti. Per statuto una parte degli utili della banca viene reinvestita sul territorio e così si può realizzare una piscina per i ragazzi disabili, dare sostegno alle squadre sportive locali, sostituire le luci al campo sportivo dell’oratorio, pagare gli spalti del nuovo palazzetto dello sport. Si tratta di fatti, non di parole.

Vediamo assieme cinque progetti di recente realizzazione in Italia.

Bcc Milano sostiene il progetto Talento di FIDAL Lombardia

BCC Milano rinnova il suo rapporto di partnership con il Comitato Regionale FIDAL Lombardia confermando il suo sostegno al mondo dell’atletica.

Da oltre 10 anni Fidal Lombardia sostiene l’attività dei propri atleti con l’obiettivo di permettere al maggior numero di ragazzi e ragazze di praticare l’atletica a prescindere dalla disponibilità economica. I successi sportivi sono infatti anche il frutto di un impegno sul piano sociale. In particolare, con il “Progetto Talento”, nato per aiutare gli atleti talentuosi delle società sportive lombarde senza mezzi necessari per esprimere appieno il loro potenziale. Il supporto si esprime, per esempio, attraverso il sostegno delle cure in caso d’infortunio, aiutando i meno abbienti nella loro attività sportiva o permettendo ai talenti più meritevoli di partecipare a una gara all’estero.

La Bcc di Locorotondo aiuta la costruzione di una piscina per i ragazzi disabili

La piscina è stata realizzata presso “La CASA delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II” e darà l’opportunità di creare uno spazio specifico adeguato a dare risposte significative ai bisogni riabilitativi degli abitanti del centro diurno.

Ghedi, nuove luci nel campo di calcio dell’Oratorio

Grazie al contributo di BCC Agrobresciano, il campo da calcio a 11 è stato dotato di una nuova illuminazione. La Banca sostiene da sempre il Comune nel quale è nata e numerose attività che favoriscono il benessere di tutti i cittadini. L’impegno di BCC Agrobresciano si è rivolto all’installazione di un nuovissimo impianto di illuminazione che permette un utilizzo completo dello spazio esterno. Sia in estate, per tornei serali e manifestazioni all’aperto, sia in inverno, per gli allenamenti in tutta sicurezza dei bambini della scuola calcio, il nuovo impianto rappresenta una risorsa di grande importanza per la vitalità dell’Oratorio, da sempre centro nevralgico della socialità e della collettività di Ghedi.

Castagneto Banca 1910 rinnova il sostegno al Livorno

L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver rinnovato l’accordo con Castagneto Banca 1910, punto di riferimento sul territorio a livello bancario e finanziario, come sponsor ufficiale per la stagione 2022/23

Castagneto Banca 1910, nuova denominazione della Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci, già sponsor nella scorsa stagione, resta al fianco dell’Us Livorno e sarà presente con il proprio marchio sul retro della maglia da gara della prima squadra amaranto.

Rifacimento Palazzetto dello Sport Egisto Zattoni di Bagnacavallo.

In seguito si procederà poi alla sostituzione di tutte le sedute della tribuna sportiva. Le opere di rifacimento del campo da gioco, eseguite dalla ditta Olimpia Costruzioni Forlì per un importo di circa 51mila euro, sono rese possibili, a supporto dell’intervento del Comune, dal contributo delle imprese di Bagnacavallo Mixer SpA (26.840 euro), Natura Nuova SpA Consortile (6.100 euro) e Alberto Longanesi (12.200 euro). La spesa per le sedute della tribuna di 8.790 euro viene invece sostenuta grazie al contributo della BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

Bcc Busto Garolfo e Buguggiate – Camminata per la Vita

Dopo due anni di assenza, torna a Legnano in provincia di Milano la Camminata per la Vita, manifestazione podistica non competitiva che promuove l’adozione di stili di vita sani e sostiene le attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Accanto alla LILT, si è schierata la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, insieme con il CCR e Bcc Insieme Mutua. «Confermando una collaborazione fattiva che prosegue da più di dieci anni, abbiamo voluto nuovamente porci al fianco della LILT perché crediamo profondamente nella sua preziosa attività; un’azione che, oggi più che mai, deve essere sostenuta», osserva il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «Nella sua semplicità, la Camminata per la Vita è più di una manifestazione podistica: raccoglie in sé l’importante messaggio della prevenzione e chiede a chi vi partecipa di essere testimone, quindi adottando in prima persona gli stili di vita sani quale primo elemento di prevenzione».

0 replies on “Le Bcc a favore dello sport: sei progetti in Italia”