Cerro Maggiore, ecco la mensa gourmet per piccoli e adulti

Sabato 19 novembre open day al nuovo centro di cottura di via Saffi. Prodotti bio ed equosolidali, nuove diete speciali, arredi colorati, eventi e corsi di cucina per bambini delle scuole e genitori

“Dai refettori colorati alle cucine potenziate, dai tanti prodotti bio, dop, igp alle attività di educazione alimentare, e molto altro ancora” ci comunica l’assessore Servizi alla Persona e Istruzione Piera Mercedes Landoni nell’elencare le tante novità che quest’anno hanno accolto i bambini delle scuole di Cerro Maggiore, grazie al nuovo progetto Cuoco Rigolò di Sodexo “tutto curato nei minimi particolari: gli alimenti del Mercato Equosolidale, gli arredi coloratissimi, le nuove diete speciali, fino alla nuova Sala Polifunzionale che si aprirà all’esterno per eventi, corsi di cucina e incontri gourmet. Il concetto dell’apertura all’esterno si allarga così anche al centro di cottura perché la comunità possa vivere appieno i luoghi che le appartengono”

Partiamo dalla qualità dei prodotti: saranno proposte ai piccoli commensali ulteriori alimenti bio (come lenticchie, orzo perlato, farro), DOP (tra cui Parmigiano Reggiano, Coppa Piacentina) e IGP (Speck Alto Adige), e, in collaborazione con il Consorzio Altromercato, utilizza prodotti provenienti dal Mercato Equo e Solidale, come il cioccolato, o altri prodotti (quali focaccia, pane, ravioli, gnocchi, latte, yogurt e riso) che provengono da fornitori che operano sul territorio.

All’interno del centro cottura, è stata realizzata una nuova linea di produzione, dedicata esclusivamente alla preparazione delle diete speciali, separata dalla zona di produzione di tutti gli altri pasti. Ciò consente di eliminare ogni possibile contaminazione tra gli alimenti e garantire la massima sicurezza.

Ma la novità più grande per i piccoli commensali è il Ristorante a misura di bambino, al momento già realizzato nella scuola dell’infanzia Tobagi e nella primaria Carducci: un ambiente colorato e divertente, con elementi ludici e al tempo stesso educativi. Al suo interno, ogni immagine o disegno dà informazioni, suggerisce spunti formativi o, semplicemente, stupisce per i suoi colori, e in questo modo aiuta i bambini ad apprezzare al meglio il momento del pranzo.

Oltre al benessere dei bambini si è pensato anche a quello degli adulti con la riqualificazione della sala refezione di Via Saffi, in genere dedicata ai dipendenti comunali, trasformata in una vera e propria sala polifunzionale, in grado di fungere da punto refezione anche per soggetti esterni, scuola di cucina o sala riunioni.

Per tutti coloro che vorranno visitare i locali di via Saffi e degustare i prodotti, l’inaugurazione avrà luogo sabato 19 novembre a partire dalle ore 10.00