Alle Hawaii ci sarà la più grande riserva marina del mondo

Il presidente Obama ha promesso di impegnarsi per ampliare la riserva di Papahānaumokuākea: avrà un'area pari a quattro volte la superficie della California

Gli Stati Uniti si sono impegnati ufficialmente, tramite il presidente Barack Obama, a creare la riserva marina più grande del mondo. Il luogo scelto è Papahānaumokuākea, nelle Hawaii, dove dal 2006 esiste già un’area protetta che sarà ampliata e avrà una superficie pari a quattro volte il territorio della California.

Sarà posto così sotto tutela un santuario marino che diventerà l’area protetta più vasta del Pianeta, con un milione e mezzo di chilometri quadrati di estensione. Secondo la Casa Bianca, la riserva fornirà protezione per oltre 7000 specie marine, incluse le balene, le foche monache, le tartarughe acquatiche e il corallo nero, che può vivere più di 4.500 anni. Sotto la lente, in particolare, i cambiamenti climatici tenute sotto controllo le temperature e l’innalzamento del livello del mare.

Obama sarà alle Hawaii mercoledì prossimo in occasione dello svolgimento della conferenza dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), uno degli appuntamenti più importanti del mondo per la difesa dell’ambiente. Con questo imminente incontro saranno resi noti maggiori dettagli sull’ampliamento della riserva di Papahānaumokuākea.