Un percorso storico fra dimore e luoghi di Busto Garolfo domenica 8 maggio

Palazzo Fossati a Busto Garolfo. Foto di Kaosrimo da Wikipedia
Busto Garolfo partecipa all'iniziativa SuPerMilano Days promossa dal Sistema Culturale Nord Ovest Milano. Una giornata di visite guidate sul percorso della Processione del Venerdì Santo risalente al '700

Curti Granda – ex Abbazia degli Umiliati, ex stallazzo di Palazzo Fossati, Villa Battaglia, Villa Arconati, Villa Fossati, Villa Villoresi, Chiesa Parrocchiale e Cripta col Cristo ligneo del XVII secolo.

Sono questi i luoghi dove il Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo accompagnerà tutti i curiosi di storia locale domenica 8 maggio, nell’ambito dell’iniziativa SuPerMilano Days che si svolge nei comuni del Nord Ovest Milanese. Il percorso di Busto Garolfo si snoda tra le dimore storiche e gli edifici religiosi che si trovano sul percorso della tradizionale Processione del Venerdì Santo, risalente al XVIII secolo.

SuPerMilano è un’iniziativa che nasce nel 2012 come Sistema Culturale Nord Ovest Milano, finanziata da Fondazione Cariplo. Prende avvio dall’esperienza di “Una Settimana fra le Groane”, una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l’hinterland milanese, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 150.000 visitatori grazie ad un percorso di aperture gratuite dei principali beni storico-artistici, segnalando in maniera inequivocabile l’attrattività di questo territorio.
Riunendo i 16 comuni del Nord Ovest Milano in un unico territorio, SuPerMilano intende valorizzare e promuovere le identità e le risorse di un’area dall’alto potenziale culturale, turistico ed economico, puntando anche a dare nuove opportunità professionali ai giovani, cogliendo l’occasione rappresentata dall’esposizione mondiale EXPO 2015.

Prenotazioni: Uff. Cultura Comune di Busto Garolfo tel. 0331 562030.
VISITE GUIDATE: Domenica 8 maggio,
ore 10.30 – 11 – 15 – 15.30 – 16.
Anche in caso di maltempo.