Curti Granda – ex Abbazia degli Umiliati, ex stallazzo di Palazzo Fossati, Villa Battaglia, Villa Arconati, Villa Fossati, Villa Villoresi, Chiesa Parrocchiale e Cripta col Cristo ligneo del XVII secolo.
Sono questi i luoghi dove il Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo accompagnerà tutti i curiosi di storia locale domenica 8 maggio, nell’ambito dell’iniziativa SuPerMilano Days che si svolge nei comuni del Nord Ovest Milanese. Il percorso di Busto Garolfo si snoda tra le dimore storiche e gli edifici religiosi che si trovano sul percorso della tradizionale Processione del Venerdì Santo, risalente al XVIII secolo.
SuPerMilano è un’iniziativa che nasce nel 2012 come Sistema Culturale Nord Ovest Milano, finanziata da Fondazione Cariplo. Prende avvio dall’esperienza di “Una Settimana fra le Groane”, una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l’hinterland milanese, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 150.000 visitatori grazie ad un percorso di aperture gratuite dei principali beni storico-artistici, segnalando in maniera inequivocabile l’attrattività di questo territorio.
Riunendo i 16 comuni del Nord Ovest Milano in un unico territorio, SuPerMilano intende valorizzare e promuovere le identità e le risorse di un’area dall’alto potenziale culturale, turistico ed economico, puntando anche a dare nuove opportunità professionali ai giovani, cogliendo l’occasione rappresentata dall’esposizione mondiale EXPO 2015.
Prenotazioni: Uff. Cultura Comune di Busto Garolfo tel. 0331 562030.
VISITE GUIDATE: Domenica 8 maggio,
ore 10.30 – 11 – 15 – 15.30 – 16.
Anche in caso di maltempo.