Lirica, la stagione prende il via

Cinque appuntamenti con le sinfonie delicate dell’opera attraverso le performance dell’orchestra e del coro Amadeus. Tutto esaurito nelle prime due tappe della rassegna che si sono svolte a Legnano e Cassano Magnago. Clementi: «La nostra Bcc ha fatto centro»

33Comincia con un acuto la stagione lirico sinfonica della Bcc: due successi da tutto esaurito con tanto di bis per le prime tappe della rassegna musicale che la nostra banca, insieme con orchestra e coro Amadeus, sta portando sul territorio. Due concerti un identico successo: 30 gennaio parrocchia del Santissimo Redentore a Legnano e 20 febbraio teatro auditorio Cassano Magnago. «Siamo soltanto a due concerti sui cinque programmati, mi sento di dire che la Bcc ha fatto ancora centro -commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Lidio Clementi-.La partecipazione e il gradimento espresso dal pubblico sono la prova più tangibile della bontà della scelta fatta. Dopo il grande successo
incontrato dalla rassegna organistica abbiamo ancora una volta visto giusto: in occasione del primo concerto, tenutosi in occasione della Candelora, la chiesa del Santissimo Redentore era gremita; per l’evento di Cassano Magnago i biglietti sono andati esauriti con grande anticipo. La scelta della Bcc ha pagato, il territorio ha risposto al meglio; puntare sulla musica è stata una mossa vincente». Dall’intuizione al risultato, naturalmente, c’è di mezzo la bravura degli esecutori, e come per la stagione organistica la Bcc ha scelto la professionalità dell’orchestra e del coro Amadeus; decisione che, oltre che una garanzia per la qualità dell’esecuzione, rappresenta l’ennesima riprova della politica della nostra banca, l’investimento sulle risorse del territorio. Orchestra e coro Amadeus sono infatti composti da elementi giovani che gravitano nei comuni dell’Altomilanese e del Varesotto; un patrimonio di capacità cui è doveroso offrire la possibilità di esprimersi. «Esibirsi in concerti come quelli di Legnano e Cassano Magnago è appagante per un musicista -afferma Enrico Raimondi, organista dell’Amadeus-: pubblico partecipe, entusiasta, con richieste di bis non alla fine, come è prassi, ma al termine di un brano. In particolare il pubblico è stato trascinato dall’aria di Figaro del Barbiere e dal Libiamo de La Traviata; un obiettivo, dunque, quello che ci eravamo prefissi, che è stato centrato. Un grazie enorme alla Bcc che crede con forza al progetto e alla necessità di divulgare la musica al di fuori dei templi consacrati. Organizzare una rassegna come questa è meritorio, un investimento in un bene primario come la cultura»

32

 

I solisti

CAPPITTA_CORRADO

CORRADO CAPPITTA
Baritono, è nato a Catania; nel 1991 è entrato a far parte della Cappella musicale del Duomo. A vent’anni ha iniziato lo studio del canto lirico, per cui, nel 1997, si è
diplomato al Conservatorio di Vibo Valentia. Nella stagione1998/99 è entrato nel coro dell’Opera di Roma. Nel 2002 vince primo premio e premio speciale al concorso Leoncavallo. Nel febbraio 2008 ha interpretato Rigoletto al Gavazzeni
di Seriate.

FRANCESCONI_EDOARDO

EDOARDO FRANCESCONI
Tenore, ha studiato canto lirico sotto la guida del Maestro D.Rocca. Il debutto è avvenuto in qualità di interprete di arie sacre e solista in opere come Dido and
Aeneas e Don Chisciotte. Collabora con l’Opera Rinata a Torino nel ruolo di Gastone nella Traviata di Verdi. Ha partecipato all’Opera da tre soldi di Bertolt
Brecht e al Signor Bruschino di Gioacchino Rossini. Collabora con il Gruppo da Camera Caronte.

SAITO_KAORU

KAORU SAITO
Soprano, è nata a Tokyo, dove ha conseguito il diploma nell’Accademia di musica
Musashino. Dal 1997 risiede in Italia , dove si sta perfezioanndo con il Maestro Margherita Guglielmi. Si è esibita come soprano solista alla Civic Hall di Tokyo,
come corista al Teatro alla Scala di Milano. È componente del coro
sinfonico Verdi di Milano. Con Claudio Abbado ha partecipato al
Barbiere di Siviglia nel ruolo di Rosina e al Flauto Magico

SVANIDTZE_PAATA

PAATA SVANIDTZE
Tenore, ha iniziato gli studi di canto al Conservatorio di San Pietroburgo; si è diplomato al Conservatorio di Tiblisi. In Italia ha vinto due importanti concorsi: nel 1992 l’Enrico Caruso, nel 1995 il Giuseppe di Stefano. Ha preso parte a numerosi concerti e a opere nel Teatro Statale del Conservatorio di San Pietroburgo e nel Teatro Nazionale dell’Opera di Tiblisi. Dal 1992 è membro dell’associazione Museo E. Caruso.

TARASEVICH_NATALIA NATALIA TARASEVICH
Soprano, nata in Ucraina ha studiato canto all’Accademia musicale di Kiev. Si è diplomata nel 1998 al concorso internazionale a S. Hertogenboch e nel 2000 al concorso internazionale D’Alcamo di Palermo. Nel 2003 ha vinto il Premio speciale al concorso internazionale Caleydos di Palermo ed è risultata vincitrice del concorso internazionale “E. Caruso” per la parte di Santuzza nella Cavalleria rusticana di Mascagni.

 

 

0 replies on “Lirica, la stagione prende il via”