La collaborazione tra la Banca di Credito Cooperativo e il Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano prosegue per il secondo anno. Un rinnovo atteso, dopo un primo anno definito da entrambe le realtà “molto positivo”, che ha visto il teatro crescere, in termini di programmazione eventi, con una partecipazione sempre crescente del pubblico e un coinvolgimento ancora più significativo della comunità.
A testimoniare la solidità del legame è stata anche la scelta del Teatro Tirinnanzi come sede dell’Assemblea annuale dei soci della nostra Bcc, lo scorso 28 aprile. L’appuntamento più importante e di rilievo per la banca, che ha visto partecipare centinaia di soci in uno dei luoghi culturali simbolo della città di Legnano e del nostro territorio; confermando, quindi, la volontà dell’istituto di intrecciare attività economica e presenza sociale.
Il nuovo capitolo della partnership è stato presentato ufficialmente il 7 ottobre, nella Sala degli Stemmi del comune di Legnano, alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti del teatro, durante la presentazione della stagione teatrale 2025/2026: “Un mondo di teatro”.
«Siamo molto contenti del primo anno di lavoro e speriamo di continuare così anche per il futuro. Abbiamo un gioiello e dobbiamo valorizzarlo. Ringrazio la Bcc per esserci: ci aiuta ad avere una proposta culturale rivolta a tutta la cittadinanza. Mi auguro che questa seconda stagione sia ancora più positiva della prima» ha sottolineato Lorenzo Radice, sindaco di Legnano.

Per la nostra Bcc era presente Andrea Arnaudo, direttore dell’area territoriale di Legnano, che ha portato il saluto dell’istituto di credito: «È un grande orgoglio rappresentare la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in occasioni di questo tipo, che ci permettono non solo di fare banca, ma anche di fare cultura. Il teatro ha un ruolo importantissimo nel mantenere viva una comunità reale, fatta di condivisione, di emozioni, di incontro e di crescita personale, contro una forza che tende sempre più a trasformare ogni comunità in qualcosa di virtuale».
Il rinnovo dell’accordo prevede la prosecuzione delle attività condivise e l’avvio di nuovi progetti culturali, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’offerta del Tirinnanzi e ampliarne la fruizione da parte del pubblico. Il primo evento è stato il meraviglioso concerto inaugurale della stagione il 19 ottobre e che ha visto esibirsi su palco del teatro il quartetto di archi della Scala.
«Per la banca -ha dichiarato il nostro presidente Roberto Scazzosi- l’investimento nella cultura resta un tassello strategico della propria identità cooperativa: un modo concreto di sostenere la vitalità del territorio e contribuire alla sua crescita sociale».
Simone Mantovani

