Il nostro direttore generale Solbiati relatore all’evento ABI “Supervision, Risks e Profitability”

Mercoledì 11 giugno il nostro direttore generale, Roberto Solbiati, è intervenuto come relatore all’evento “Supervision, Risks & Profitability”, organizzato da ABI e ospitato all’Auditorium Bezzi di Banco BPM a Milano. Nella sessione dedicata alle novità normative per le LSI, moderata da Paola Schwizer (Università di Parma), Solbiati ha portato la voce delle Banche di Credito Cooperativo.
L’appuntamento ABI si conferma un riferimento per il settore bancario: oltre 100 speaker tra rappresentanti istituzionali, accademici ed esponenti del mondo finanziario hanno discusso di vigilanza, redditività e gestione del rischio in un contesto regolamentare in costante evoluzione.
Nel suo intervento, Solbiati ha analizzato l’impatto delle riforme in corso (CRR3, CRD6, Basilea 4, linee guida EBA e raccomandazioni SREP) sulle banche “less significant”. «L’aumento dei requisiti patrimoniali, i nuovi standard di gestione del rischio e i costi di compliance richiedono strategie mirate -ha sottolineato- ma possono diventare un’occasione per rafforzare i modelli organizzativi».
In questo scenario, il modello cooperativo delle Bcc rappresenta una leva distintiva: radicamento territoriale, mutualità e sostegno delle Capogruppo consentono una gestione del credito prudente e sostenibile. Un contributo che ha offerto una prospettiva concreta sulle sfide del futuro, confermando la presenza attiva della nostra Bcc nei principali tavoli di confronto del panorama bancario italiano.

0 replies on “Il nostro direttore generale Solbiati relatore all’evento ABI “Supervision, Risks e Profitability””