Gallarate si prepara alla seconda edizione della Galla Run Ten: sport, comunità e territorio al centro della corsa

Annibale Bernasconi, Vice direttore generale Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, alla presentazione 2025 della Galla Run Ten
La Bcc di Busto garolfo e Buguggiate a fianco dell'organizzazione e della corsa come partner e main sponsor

Il 14 settembre 2025 torna la Galla Run Ten, la corsa su strada che anima le vie di Gallarate con un’ondata di sport, festa e partecipazione. Dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione si preannuncia ancora più coinvolgente, con un percorso completamente rinnovato e due formule pensate per tutti: la competitiva di 9,9 chilometri e la Family Run da 5 km.

Presentata ufficialmente lunedì 28 luglio a Palazzo Borghi, l’edizione 2025 della Galla Run Ten si inserisce nel circuito Running People e rappresenta il gran finale della Settimana dello Sport, promossa dal Comune di Gallarate. La giornata di domenica sarà preceduta, sabato 13 settembre, dalla tradizionale Festa dello Sport con oltre 45 attività sportive nel centro città.

«L’obiettivo è vivere tutti insieme la città facendo anche sport», ha detto il sindaco Andrea Cassani, che ha sottolineato con soddisfazione la partenza e l’arrivo della corsa dallo Stadio Azzurri d’Italia, recentemente riqualificato. L’assessore allo Sport Claudia Mazzetti ha evidenziato il valore educativo e aggregativo dell’intera settimana: «L’auspicio è vedere tantissimi giovani cittadini impegnati nelle varie discipline sportive».

Alla conferenza stampa erano presenti i protagonisti istituzionali, sportivi e imprenditoriali della manifestazione. Tra questi, anche Annibale Bernasconi, vice presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, main sponsor dell’evento e partner dell’intero circuito Running People. Il suo intervento ha sottolineato il significato profondo di una sponsorizzazione che va oltre la visibilità per diventare vera alleanza con il territorio:

«Noi siamo la banca del territorio e siamo banca del territorio tutti i giorni, con i nostri colleghi, con i collaboratori, sulle piazze dove siamo insediati. E siamo banca di territorio anche nei momenti in cui sosteniamo iniziative che meritano di essere sostenute.»

La BCC si riconosce nei valori della Galla Run Ten: partecipazione, inclusione, promozione della salute e della condivisione. «Ci piace poter dire di essere partner di iniziative come questa, partner perché condividiamo i medesimi valori. E ci fa oltre modo piacere vedere che la rete si allarga, e altri soggetti che condividono i valori di questa iniziativa fanno parte di questo bel percorso», ha aggiunto Bernasconi.

Per la banca, l’evento rappresenta anche un’occasione per rinsaldare i legami interni e promuovere il senso di squadra:

«Ricordo tanti atleti, ma anche tante famiglie che hanno avuto il piacere di passare una giornata sulle strade della corsa. È una bella iniziativa. Ci aggiungiamo anche noi con la partecipazione dei nostri colleghi. È un modo per fare gruppo, per fare squadra, per fare un mondo in condivisione.»

E proprio l’idea di comunità è stata il filo conduttore degli interventi dei vari partner presenti. Da Cedal, che con Luigi Recalcati ha lanciato un messaggio ai giovani per “staccarsi dallo smartphone e godersi il movimento”, a Hydroservice e Acof, che hanno ribadito l’importanza di «fare rete» e di «ritrovarsi insieme in un momento che va oltre lo sport».

Chi vorrà partecipare alla Galla Run Ten potrà iscriversi online oppure direttamente in piazza Libertà sabato 13 settembre o domenica mattina allo Stadio prima della partenza. Il percorso, certificato FIDAL, verrà svelato nei prossimi giorni: si sa già che sarà più veloce e scorrevole rispetto all’edizione 2024.

Ma la corsa non sarà solo per atleti. La Family Run, pensata per famiglie, bambini e amici a quattro zampe, trasformerà Gallarate in una grande festa popolare tra le vie più suggestive del centro e le aree verdi.

«Pensate: questa Galla Run Ten è un ulteriore valore per creare questa rete di rapporti e relazioni che per il territorio sono fondamentali. Lo sanno bene gli amministratori, ma lo sappiamo anche noi», ha concluso Annibale Bernasconi.

E con queste parole si dà ufficialmente il via alla Galla Run Ten 2025: non solo una corsa, ma una dichiarazione d’amore al territorio.

0 replies on “Gallarate si prepara alla seconda edizione della Galla Run Ten: sport, comunità e territorio al centro della corsa”