Sarà la chitarra di Renato Caruso, accompagnata da una voce blues calda e potente, a incantare il pubblico della 17ª edizione di Donne In•Canto, il festival dedicato alla creatività femminile che quest’anno rende omaggio a Raffaella Carrà. L’appuntamento è per sabato 5 luglio alle 21.30 nel suggestivo cortile di Palazzo Carminati Brambilla a Castellanza. Lo spettacolo, intitolato Bluesy, è un live in duo che promette un viaggio musicale tra sonorità morbide e profonde, sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in qualità di main sponsor del festival.
Il termine Bluesy, che dà il titolo alla serata, può essere tradotto in italiano con “blues” o, in contesti musicali più specifici, con “di genere blues”. Indica qualcosa che ha un suono o un’atmosfera riconducibile al blues, genere musicale nato negli Stati Uniti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, noto per il suo tono malinconico, le sfumature emotive e un suono distintivo spesso legato alla tristezza, al dolore, ma anche alla forza espressiva e all’intensità emotiva.
Renato Caruso, protagonista della serata, è un chitarrista, compositore e polistrumentista di grande esperienza. Figlio d’arte – suo padre fu fondatore dello storico gruppo musicale dei Gitomagici – ha respirato musica fin dall’infanzia. È stato proprio il padre a trasmettergli i primi rudimenti, spronandolo però fin da subito ad andare oltre l’orecchio, ad approfondire la lettura e lo studio dello spartito, una strada che ha poi seguito con determinazione fino al Conservatorio, dove ha studiato chitarra classica.
Nel corso della sua carriera, Caruso ha collaborato con artisti del calibro di Ron, Dik Dik, Fabio Concato, Tricarico, Francesco De Gregori e Red Ronnie, solo per citarne alcuni. Ha partecipato a eventi di grande prestigio come il Concerto del Primo Maggio a Roma e Bologna, ha lavorato come consulente musicale per Mediaset, si è esibito sul palco del Roxy Bar di Red Ronnie all’Expo 2015, ed è stato ospite in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali. Non sono mancate nemmeno le esperienze internazionali: concerti in Svizzera, Germania e Francia, oltre a partecipazioni a festival come City of Guitars a Locarno.
Autore di oltre 300 brani e di circa dieci album, Caruso ha ricevuto premi significativi, come il Leone d’Argento in qualità di arrangiatore e chitarrista e il primo premio al concorso Alitalia con il brano Passeggiando per New York. Ha composto le musiche del documentario La Scelta, prodotto per Matera 2019, che include un’intervista a Liliana Segre, senatrice a vita.
Il suo curriculum è punteggiato anche da esperienze didattiche e organizzative: ha diretto stage per artisti del calibro di Ornella Vanoni e Biagio Antonacci, ha collaborato con istituzioni accademiche come lo IED di Milano e l’Istituto Musicale Europeo ISME, ed è stato spesso invitato come relatore in seminari di musica, informatica musicale e chitarra, anche presso scuole di prestigio come la Lizard e il NAM di Milano.
Bluesy sarà dunque un’occasione per lasciarsi trasportare in un’atmosfera intima e raffinata in cui l’esperienza musicale di Caruso si fonderà con la voce soul della cantante ospite.
Il festival Donne In•Canto, che da sempre celebra la voce, la creatività e la presenza femminile nella musica e nell’arte, continua così a rinnovarsi, offrendo eventi di qualità in spazi suggestivi e mantenendo alta l’attenzione verso i talenti artistici, con il sostegno concreto della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, da anni impegnata nella promozione culturale del territorio.
L’ingresso è ad offerta libera, ma coloro che desiderano assicurarsi la certezza del posto con una prenotazione dovranno siglare congiuntamente un impegno di donazione.
I biglietti per lo spettacolo sono prenotabili su www.donneincanto.org.

