La Bcc a fianco degli imprenditori: main sponsor della serata “Condividere valori per creare valore”

Michele Ferrero
Michele Ferrero
Il 28 maggio a Varese per raccontare la storia di Ferrero, l'imprendere che inventò la Nutella e la rese famosa nel mondo

Condividere valori per creare valore è il titolo della biografia del creatore dell’imprenditore creatore della Nutella. Ci sarò una speciale presentazione del libro il 28 maggio ore 18.00, Camera di Commercio di Varese. Main Sponsor dell’iniziativa la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, unica banca locale del territorio.

L’appuntamento per la presentazione della biografia di Michele Ferrero è in sala Campiotti (piazza Monte Grappa 5, Varese), la prima biografia dell’uomo simbolo dell’eccellenza italiana nel Mondo, pubblicata da Salani ad aprile 2023 e scritta dal giornalista Salvatore Giannella.

Il volume racconta i tratti salienti della vita di un imprenditore Michele Ferrero con le testimonianze di chi ha condiviso con lui la crescita di un’azienda che ha ridato ai dipendenti ciò che loro hanno dato loro. Il testo evidenzia l’innovativa attitudine di Michele Ferrero all’innovazione nel marketing e nella gestione della sua Azienda con un particolare occhio di riguardo per i suoi dipendenti. Il libro è un viaggio che parte dalle basi artigiane del padre Pietro, delle capacità commerciali dello zio Giovanni, del senso di azienda della madre Piera, che trasformarono negli anni Quaranta del Novecento una pasticceria di Alba in una fabbrica. Michele Ferrero subentrò al padre, scomparso prematuramente, nel 1949, e da allora insieme alla moglie Maria Franca ha portato la “Ferrero” ad una crescita esponenziale fino ai giorni nostri, valicando i confini nazionali e diventando una delle aziende più importanti e apprezzate nel mondo.

Più di 40 anni fa Michele Ferrero scrisse le 17 regole per la corretta gestione dei collaboratori. Ancora la parola leadership non si usava eppure le regole che hanno aiutato la Ferrero a diventare grande non risentono dell’età.

  1. Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio:
  • Dedicate loro il tempo necessario e non le “briciole”
  • Preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi
  • Non date loro l’impressione che siate sulle spine
  • Non fateli mai sentire “piccoli”
  • La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro

2. Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso.

3. Rendete partecipi i collaboratori dei cambiamenti e discutetene prima della loro attuazione con gli interessati.

4. Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare.

5. I vostri interventi siano sempre tempestivi: “Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”.

6. Agite sulle cause più che sul comportamento.

7. Considerate i problemi nel loro aspetto generale e non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza.

8. Siate sempre umani.

9. Non chiedete cose impossibili.

10. Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli.

11. Preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori.

12. Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere niente.

13. Diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono.

14. Date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando.

15. Non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno.

16. Ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano.

17. Se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi.

«Non appena sono stato informato di questa importante biografia ho immediatamente aderito all’organizzazione della serata, senza esitazione – racconta Marco Colombo, sindaco di Daverio e volto sul territorio provinciale del progetto AlpiFood, riferendosi alla proposta dell’editore di MoreNews Enrico Anghilante – L’obiettivo è quello di cogliere l’essenza di Michele Ferrero, impeccabilmente descritto dal lavoro del giornalista Giannella. Economia, territorio e welfare sono gli ingredienti del successo di Ferrero, primo e assoluto punto di riferimento del mio mondo, quello del Made in Italy; ho passato gli ultimi trent’anni della mia vita a sostenerlo e promuoverlo in ogni ambito: questa serata sarà un’ulteriore tappa che darà lustro al mio viaggio nel saper fare italiano. Sono certo che amministratori, rappresentanti delle istituzioni e protagonisti dell’economia locale saranno concordi con me, con la loro presenza, nel rendere omaggio ad un Uomo la cui storia è una delle pietre miliari nella ripartenza del nostro Paese dal Dopoguerra ad oggi».

L’evento è realizzato in collaborazione da AlpiFood e MoreNews Gruppo Editoriale: il primo è il marchio con cui collaborano cinque aziende enogastronomiche del Nord-Italia (Salumificio Colombo di Crosio della Valle; Freddozzo di Oleggio; NeroNatura di Torino; De Mori di Biella), il secondo la realtà che raggruppa sotto il suo “cappello” VareseNoi.it, InformazioneOnline.it e più di altri 20 giornali online in Liguria, Piemonte, Val D’Aosta e Lombardia. Il Main Sponsor dell’evento è BCC Busto Garolfo e Buguggiate, l’unica banca del nostro territorio; al suo fianco a sostenere questa iniziativa anche Econord (da 25 anni riferimento sul territorio nel settore ambientale, con 330 Comuni e 1.500.000 persone servite) e Goglio SpA (azienda leader nei sistemi di imballaggio).

Per chi non potesse partecipare il libro si può trovare qui.

 

0 replies on “La Bcc a fianco degli imprenditori: main sponsor della serata “Condividere valori per creare valore””