Un corso universitario gratis di marketing per gli enti non profit a Varese

L’evento di presentazione si terrà l’8 settembre alle ore 17.00 in videoconferenza

L’emergenza sanitaria a causa della sospensione dei progetti e della mancata erogazione di servizi, ha determinato una diminuzione e in alcuni casi l’azzeramento delle entrate per circa il 50% degli enti non profit. E’ urgente intervenire. Per questo l’Università dell’Insubria mette a disposizione le sue competenze gratuitamente agli enti non profit.  Come? Con un percorso diviso in 4 incontri che permetterà di comprendere i caposaldi di una campagna di successo. Il supporto prevede un percorso e degli strumenti attraverso cui aiutare il terzo settore a sollecitare le donazioni da parte dei cittadini, in modo trasparente, sicuro e fiscalmente vantaggioso. Ecco gli incontri previsti:

  • la Mappa delle relazioni e tabella dei range guidato da Guya Raco, Consulente in Fundraising;
  • Storia, immagini e video per imparare a costruire messaggi verbali e visivi efficaci condotto dal regista Paolo Lipari;
  • La Richiesta in cui Marianna Martinoni, fundraiser, approfondirà come individuare lo strumento o la combinazione di strumenti da utilizzare per richiedere la donazione;
  • La piattaforma di crowdfunding guidato da Simone Giarratana, CEO e CO-Founder di Kudu, per capire come utilizzare al meglio lo strumento.

“Non pochi enti non profit – commenta Stefano Zamagni Presidente della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali e Presidente Onorario di F.I.Do – si trovano oggi in particolari difficoltà per la mancanza di risorse. In circostanze del genere, il dono si rivela un efficace aiuto, ma, spesso, tali enti non sono strutturati per mobilitare donazioni. Abbiamo pensato così che se non siamo in grado di offrire loro pesci potevamo però insegnare loro a pescare”.

Come iscriversi

L’iniziativa si chiama “Impariamo a Pescare”.  Alla pagina https://master.perildono.it/impariamo-a-pescare/ è possibile iscriversi all’evento di presentazione che si terrà l’8 settembre alle ore 17.00 in videoconferenza alla fine del quale sarà possibile presentare la propria candidatura per essere selezionati tra i 100 enti che prenderanno parte al progetto.

Per la provincia di Como

Gli enti che operano in provincia di Como potranno contare sull’assistenza di Fondazione Comasca, tutti gli altri potranno utilizzare gratuitamente la piattaforma di raccolta fondi di F.I.Do che attualmente risulta la più completa in Italia, la quale permette ai donatori di utilizzare le più diverse modalità di pagamento e garantisce un beneficio fiscale che può andare dal 30 sino a quasi il 50% dell’importo donato, indipendentemente dalla natura fiscale dell’ente beneficiario. Tutto ciò sarà preceduto da un percorso didattico curato dai docenti del Master che aiuteranno gli enti a strutturare la loro campagna.

Il corso è organizzato da Fondazione Italia per il dono onlus (F.I.Do), Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e il Master per Promotori del dono dell’Università degli Studi dell’Insubria.