I settori di nicchia e di alta specializzazione tecnologica sono da sempre tra i più redditizi. La riprova arriva dalla SO.PR.AD di Travedona Monate, nel Varesotto, che, forte di un’esperienza trentennale nella produzione e nella trasformazione di pellicole adesive che la colloca fra i quattro maggiori competitor europei, vanta un fatturato in costante crescita, impianti d’avanguardia e prospettive di successo. «La chiave per affermarsi in un settore così di nicchia e specializzato è avere degli standard qualitativi continui ed elevati e avere un’attenzione costante per la ricerca e lo sviluppo del prodotto -spiega Fiorenzo Roncari, presidente e fondatore della SO.PR.AD-.
Noi intercettiamo un segmento di mercato conteso da soli tre competitor in tutta Europa e, ovviamente, siamo orientati e organizzati per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti». Sin dal 1995, il core business dell’azienda è la produzione e la trasformazione delle pellicole adesive, che dal 2003 vengono realizzate nel Varesotto. In quell’anno, infatti, la società lascia la vecchia sede di Bareggio e si trasferisce in quella di Travedona Monate, dove Roncari ha acquistato un terreno di 13mila metri quadrati e realizzato la sua “cittadella” su 4.500 metri quadrati coperti, di cui 500 destinati agli uffici e ai laboratori di ricerca, mille alla produzione e 2mila alla trasformazione (i restanti mille accolgono la logistica e la spedizione). Da allora, i volumi produttivi e il fatturato hanno sempre fatto segnare mantenere il buon andamento del nostro business ha richiesto un’attenzione sempre maggiore -riprende Fiorenzo Roncari-. La crescita dell’attività ha infatti portato con sé la necessità di una pianificazione più accurata e attenta a tutti gli aspetti: dagli investimenti alla scelta dei mercati su cui puntare. E in questo momento sembra riservare buone prospettive il commercio con il Brasile. Ma, in generale, l’intero nostro business è al centro di una forte domanda, dal momento che i settori merceologici in cui è previsto l’utilizzo del film protettivo sono i più disparati e ogni cliente ha le sue precise necessità». Come il campione di pellicola che era in magazzino nel giorno in cui abbiamo visitato la SO.PR.AD: «lo abbiamo progettato per la lavorazione dell’acciaio -spiega Roncari-: quando la lega viene tagliata con un raggio laser a fibra ottica, infatti, il nostro film protettivo adesivo non solo non deve lasciare depositi o sporcizia di lavorazione sulla superficie dell’alluminio, ma deve anche conservare intatte le sue caratteristiche. E per rispondere a queste necessità, ovviamente, abbiamo lavorato su una particolare composizione della pellicola».
La richiesta alla SO.PR.AD di pellicole protettive adesive proviene da diversi settori e per varie necessità, dal momento che le pellicole sono utilizzate per la protezione delle superfici sia in fase di lavorazione, come nel caso del taglio dell’acciaio, sia in fase di finitura del prodotto. «Se si presta attenzione ci si accorge facilmente che i film protettivi sono applicati anche nel settore degli elettrodomestici, dell’arredamento, del carpet sulla moquettes, del legno, dell’elettronica di consumo e di tantissimi altri». Alta domanda, in questo caso, fa il pari con ottima redditività. E, infatti, il fatturato dell’azienda negli ultimi 10 anni è triplicato, risentendo di un leggero ribasso solo nel 2009: «i mercati più redditizi sono quelli esteri. E se nel 2006 le vendite aziendali erano per l’80% in Italia, negli ultimi dieci anni abbiamo lavorato sodo per invertire queste quote di mercato -fa notare Umberto Roncari, nipote di Fiorenzo e amministratore delegato della SO.PR.AD proprio dal 2006-. Così oggi la situazione si è completamente ribaltata e i nostri mercati principali sono Usa, Cina, Taiwan e l’Europa, anche se abbiamo commesse pure da Nord Africa, Sud Africa, Medio Oriente e Sud America». SO.PR.AD riesce ad ampliare i propri rapporti commerciali e il proprio business grazie all’ attenzione costante rivolta alle esigenze del cliente e a garantire standard qualitativi molto alti. La buona posizione di leadership che l’azienda si è guadagnata sul mercato mondiale giorno per giorno, va ricercata nel continuo aggiornamento tecnologico, nel lavoro svolto dal laboratorio interno di analisi e di ricerca, che testa mediante sofisticate apparecchiature la resistenza delle pellicole alle varie condizioni climatiche e termiche, e nella stretta collaborazione con i propri fornitori. Altro elemento che garantisce il successo dell’impresa varesina sono gli importanti investimenti per impianti all’ avanguardia, che le permettono di produrre film protettivi nelle varie tipologie. «La scelta dei fornitori è strategica e fondamentale -sottolineano all’unisono Fiorenzo e Umberto Roncari- perché per mantenere i nostri standard qualitativi ci deve essere fornito un prodotto di eccellenza. Per questa ragione abbiamo rapporti consolidati nel tempo con tutti i nostri fornitori, che sanno perfettamente di essere i nostri primi partner». Per il resto, SO.PR.AD conserva quella dimensione familiare tipica delle tante piccole – medie imprese che giorno dopo giorno fanno grande il “made in Italy”: lo staff è composto da 30 persone, suddivise tra uffici e area produttiva, il clima lavorativo è sereno e la filosofia aziendale è improntata sui rapporti personali. «Questa dimensione familiare ha condotto l’azienda a rapportarsi con istituti di credito capaci di comprendere le nostre esigenze. Il rapporto con le banche è molto positivo. Ricerchiamo degli istituti di credito con cui sia possibile dialogare e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate è tra questi -dice il presidente Fiorenzo Roncari-. L’inizio del rapporto con la BCC risale al 2006, quando la nostra azienda era solo un progetto: ci hanno dato fiducia e concesso importanti finanziamenti. Questo rapporto si è da subito rivelato positivo e oggi l’ufficio estero della BCC ci affianca nella gestione dell’export, occupandosi attivamente delle questioni amministrative e burocratiche». I titolari puntano a nuovi successi e guardano al futuro con positività, cercando nuove prospettive e nuovi sbocchi commerciali. A tal proposito Umberto e Fiorenzo concordano nell’affermare che «nei nostri prossimi obiettivi e traguardi c’è l’intenzione di ritornare ad essere una presenza importante sul mercato nazionale, dove intravediamo una ripresa economica. L’economia locale a poco a poco si sta rinvigorendo e, proprio per questo, stiamo potenziando la nostra rete commerciale». Sembra chiaro, quindi, che l’azienda SO.PR.AD tenga ben strette tra le mani le chiavi del successo: alta specializzazione, un importante khow how, la ricerca costante della qualità, fornitori selezionati di fiducia e, fattore aggiuntivo di successo, quella dimensione medio piccola che fa sì che i rapporti umani ed il confronto non vengano mai trascurati.




