Tre conferenze sull’amore a Busto Garolfo nella sala don Besana per i 20 anni dell’associazione Hakuna Matata

Gli incontri ad ingresso libero sono ospitati nella sala conferenze della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

In occasione del suo ventesimo anniversario, l’Associazione Hakuna Matata promuove una serie di conferenze aperte al pubblico dal titolo “13 verbi dell’amore… Educare all’affettività, costruire legami, comprendere la violenza”. Un percorso in tre tappe che si terrà nella sala don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, con l’obiettivo di approfondire i molteplici aspetti dell’affettività, delle relazioni e della consapevolezza emotiva.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 15 ottobre alle ore 21.00 con l’incontro “Corpi, emozioni, desideri: esplorare l’intimità con consapevolezza”. Relatore della serata sarà il dottor Matteo Fabbris, psicologo dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. L’incontro offrirà una riflessione su come i giovani e gli adulti possano sviluppare una relazione più consapevole con sé stessi e con gli altri, imparando a riconoscere emozioni e desideri nel rispetto reciproco.

Il secondo incontro, dal titolo “Legami che costruiscono: famiglie, relazioni e nuove forme di convivenza”, si terrà martedì 21 ottobre alle ore 21.00. La serata sarà introdotta dal dottor Marco Poli, sociologo, e si articolerà in una tavola rotonda con il confronto tra famiglie di diverse esperienze e strutture. Un’occasione per dialogare sui cambiamenti sociali che interessano la famiglia contemporanea e sulle modalità con cui si costruiscono relazioni sane e durature in contesti sempre più diversificati.

Il ciclo si concluderà mercoledì 12 novembre alle ore 21.00 con la conferenza “Amore… violento”, dedicata al tema, purtroppo attuale, della violenza nelle relazioni affettive. Interverranno il dottor Matteo Fabbris, l’avvocata Maria Grazia Lani del Foro di Varese, collaboratrice del progetto Wall of Dolls, e la dottoressa Giulia Lucariello, assistente sociale. Un momento di confronto e approfondimento per comprendere le dinamiche che possono trasformare un legame in una relazione di sopraffazione, e per promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione.

Tutte le serate si svolgeranno presso la sala don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e sono aperte a tutti coloro che desiderano partecipare a un percorso di crescita personale e collettiva.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Hakuna Matata all’indirizzo segreteriahakunamatata@gmail.com o al numero +39 333 6306160.

0 replies on “Tre conferenze sull’amore a Busto Garolfo nella sala don Besana per i 20 anni dell’associazione Hakuna Matata”