Il Gruppo BCC Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, ha ricevuto da parte di Morningstar Sustainalytics un ulteriore miglioramento del proprio “ESG Risk Rating” posizionandosi tra i migliori istituti del sistema bancario italiano.
L’aggiornamento effettuato da Morningstar Sustainalytics ha permesso al Gruppo BCC Iccrea di collocarsi nella categoria di rischio ESG “Negligible”, la migliore all’interno della scala di valutazione dell’agenzia, con un punteggio di 8,2. Questo risultato rappresenta un notevole miglioramento (circa 6 punti) rispetto alla precedente valutazione che era pari a “ Low” con un punteggio di 14,32.
Il risultato è stato guidato da un rafforzamento dei presidi posti in essere dal Gruppo in ambiti chiave quali: Product Governance, Business Ethics, ESG Integration, Human Capital, Stakeholder Governance, Data Privacy e Cybersecurity.
Questi interventi in particolare hanno portato ad una valutazione nella gestione dei rischi pari a “strong”, su una scalaa tre livelli (strong, average, weak), che denota una solida gestione da parte del Gruppo delle tematiche ESG, tra cuiappunto le pratiche di marketing adottate nei confronti del mercato e della clientela, l’etica aziendale, lo sviluppo del capitale umano, la governance e la sicurezza informatica.
Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “L’aggiornamento effettuato da Morningstar Sustainalytics rappresenta un ulteriore stimolo nella prosecuzione del nostro lavoro, confermando la bontà del nostro modello di business, ispirato ai valori del localismo e del mutualismo e proiettato ad un futuro sempre più sostenibile e responsabile”.
I1 Morningstar Sustainalytics è uno dei leader globali nella valutazione e analisi dei fattori ESG, che supporta gli investitori nella definizione di strategie di investimento sostenibili.
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppobancario in Italia per totale attivo. Il Gruppo è costituito oggi da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Il Gruppo partecipa alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: Iccrea Banca SpA ESG Risk Rating.

