Bonus elettrodomestici 2025: come funziona e a chi spetta

elettrodomestici vendita
(foto credits shutterstock)
Per la misura sono stati stanziati 50 milioni di euro. Si aspettano le regole attuative.

Si prevede, per il 2025, un contributo economico per incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica (classe non inferiore alla B) prodotti in Europa, favorendo il risparmio energetico, il riciclo degli apparecchi obsoleti e il sostegno all’industria. Ogni nucleo familiare può beneficiare del contributo per un solo elettrodomestico.

Il contributo è destinato agli utenti finali e copre fino al 30% del costo di un singolo elettrodomestico, con un limite di 100 euro per ogni unità. il limite è elevato a 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. In ogni caso, ogni nucleo familiare può beneficiare del contributo per un solo elettrodomestico.

Il bonus elettrodomestici non deve essere confuso con il bonus mobili legato alla ristrutturazione della casa.

Si specifica che per finanziare il contributo viene istituito un fondo pari a 50 milioni di euro per il 2025 presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy (articolo 1, commi da 107 a 111).

Affinché entri in vigore questa misura, occorre attendere il decreto attuativo del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo scenario più probabile è che il governo fissi una data per il click-day, a partire dalla quale sarà possibile richiedere l’incentivo.

0 replies on “Bonus elettrodomestici 2025: come funziona e a chi spetta”