La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato i risultati dell’ultimo studio sugli atteggiamenti di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro (SPACE).
• Il contante è il metodo di pagamento più frequentemente utilizzato nei negozi, sebbene l’uso abbia continuato a diminuire
• La quota di strumenti di pagamento digitali continua ad aumentare in termini di valore, con le carte ancora dominanti e la quota di app mobili in aumento
• La maggior parte dei consumatori apprezza la possibilità di pagare in contanti
Nonostante la tendenza verso i pagamenti digitali, il numero di pagamenti in contanti rimane significativo nel 2024, soprattutto per i pagamenti di piccolo valore e da persona a persona.
In termini di numero di pagamenti, il contante viene utilizzato presso il punto vendita nel 52% delle transazioni, in calo rispetto al 59% del 2022. In termini di valore, le carte sono lo strumento di pagamento più dominante (con una quota del 45%, in calo rispetto al 46%), seguite dal contante (39%, in calo rispetto al 42%) e dalle app mobili (7%, in aumento rispetto al 4%). La crescente quota di pagamenti digitali è supportata da un aumento dei pagamenti online; questi rappresentano il 21% dei pagamenti quotidiani dei consumatori in numero e il 36% in valore, in aumento rispetto al 17% e al 28% rispettivamente nel 2022. Lo strumento più frequentemente utilizzato per i pagamenti online sono le carte, che rappresentano il 48% delle transazioni, seguite da altri mezzi di pagamento elettronici come portafogli di pagamento e app mobili, che insieme hanno rappresentato il 29% delle transazioni.
Le preferenze di pagamento dichiarate dai consumatori non sono cambiate. Nel 2024 come nel 2022, il 55% dei consumatori preferisce pagare con carte e altri mezzi diversi dai contanti nei negozi, il 22% preferisce pagare in contanti e il 23% non ha una preferenza chiara. In media, i consumatori ritengono le carte più veloci e facili da usare. Considerano il contante più utile per gestire le proprie spese e proteggere la propria privacy.
La maggior parte dei consumatori (il 62% nel 2024, in aumento rispetto al 60% nel 2022) ritiene importante avere contanti come opzione di pagamento. E una larga maggioranza (87%) è soddisfatta del proprio accesso al contante, trovandolo molto o abbastanza facile da prelevare da uno sportello bancomat o da una banca, anche se la soddisfazione è leggermente diminuita (in calo dall’89% nel 2022).
Il membro del comitato esecutivo Piero Cipollone ha ribadito l’impegno della BCE nel proteggere la libertà dei consumatori di pagare come preferiscono. “Ci impegniamo a garantire opzioni di pagamento sicure, efficienti e inclusive. Supportando sia il contante sia lo sviluppo di un euro digitale, vogliamo garantire che le persone possano sempre scegliere di pagare con denaro pubblico, ora e in futuro”.

