Concerto gospel benefico questa sera a favore delle persone disabili alla Sala Don Besana a Busto Garolfo

Concerto Gospel Don Besana 9 novembre 2024
Concerto Gospel Don Besana 9 novembre 2024
L'ingresso è libero. Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute a sostegno dell’Associazione Volare Insieme ODV di Vanzaghello, che si occupa dei bisogni delle persone diversamente abili

Questa sera, sabato 9 novembre, la sala Don Besana di Busto Garolfo, l’Auditorium della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, risuonerà di musica gospel e solidarietà grazie al concerto-evento del coro “JOYFUL SINGERS”. Organizzato da “Volare Insieme”, associazione di Vanzaghello impegnata nel sostegno alle persone con disabilità e nell’abbattimento dei pregiudizi, l’evento sarà un’occasione per celebrare l’inclusività e sensibilizzare sui temi della fragilità.

Il coro, accompagnato dal pianoforte di Marco Fieni, la batteria di Massimiliano Varotto, la chitarra elettrica di Alessandro Giana e il basso elettrico di Alessandro Martorana, sarà diretto dal Maestro Davide Bontempo. Con la loro esibizione, i “JOYFUL SINGERS” regaleranno al pubblico una serata all’insegna dell’energia e dell’emozione, tra brani spiritual e gospel.

La serata vede la partecipazione di Musikademia e della Fondazione Ticino Olona, che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa a sostegno di “Volare Insieme ODV”. L’associazione, nota per il suo impegno eclettico, si distingue per proposte innovative e stimolanti, tese a promuovere un approccio inclusivo e a combattere i pregiudizi. Le libere offerte raccolte durante la serata saranno devolute a sostegno dell’Associazione Volare Insieme ODV di Vanzaghello, contribuendo in modo concreto alle sue attività.

L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti, presso l’Auditorium della BCC, situato in via Alessandro Manzoni 50 a Busto Garolfo. Il concerto avrà inizio alle 21:00, ma per chi parteciperà ci sarà anche una sorpresa finale, un’ulteriore occasione per rendere la serata indimenticabile.

 L’associazione “Volare Insieme onlus” nasce nel 2006 dalla volontà di un gruppo di famiglie, volontari e persone disabili di superare la logica delle iniziative isolate e diventare occasione di confronto con le realtà sociali ed istituzionali presenti nel territorio del Castanese.

“Tutto iniziò con l’entusiasmo e l’incoscienza che contraddistingue chi vuole mettersi in gioco. Fu allora che decidemmo di …volare insieme!”, spiegano i volontari

“La nostra è un’associazione “eclettica” che negli anni ha parlato di disabilità con proposte controcorrente, aggiungendo sempre più adrenalina per sfidare quei pregiudizi radicati nella mentalità comune, soprattutto quando si affrontano i temi legati alle fragilità delle persone.

Partendo dal presupposto che ”si può fare”: siamo stati in barca a vela, sui dirupi del Gran San Bernardo trascorso vacanze al mare …abbiamo invitato al Paccagnini l’orchestra “Esagramma”, prima orchestra sinfonica europea inclusiva…tutto ciò è stato possibile “volando insieme” a tante persone che hanno condiviso i nostri obiettivi.

Sono tante le attività messe in campo:

  • laboratori di pittura e manipolazione,
  • educazione all’ascolto e alla musica,
  • computer game therapy,
  • corsi di teatro, laboratori di cinema,
  • visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti del nostro territorio,
  • momenti informativi/formativi sulle tematiche della disabilità.

Negli anni abbiamo acquisito la consapevolezza di come è importante essere visibili e radicati nel territorio, portando a conoscenza le enormi potenzialità che le persone disabili possono mettere in campo.

Il nostro impegno consiste nel ricercare tutte quelle risorse che garantiscano sostegno alle famiglie nella realizzazione di progetti di vita che assicurino spazio anche alle persone più fragili”.

Non mancate a questo incontro che unisce musica, solidarietà e comunità in un unico, straordinario evento.

0 replies on “Concerto gospel benefico questa sera a favore delle persone disabili alla Sala Don Besana a Busto Garolfo”