Comunità energetiche rinnovabili e ESG, acronimo di Environmental, Social, and Governance: ne parla la Bcc al convegno di Confapi

Convegno Confapi Esg
Se parla il prossimo lunedì, 27 maggio 2024, in un convegno promosso da Confapi Varese a Travedona di Monate.

Gli ESG, le certificazioni obbligatorie per le aziende sopra i 500 dipendenti, misurano con una serie di parametri la sostenibilità dell’impresa a cui si riferiscono in termini di Environmental (ambiente), Social (come è composta la forza lavoro), e Governance (guida aziendale). L’integrazione dei criteri ESG (Environmental, Social, and Governance) con le comunità energetiche rinnovabili rappresenta una sinergia che promuove la sostenibilità, il benessere sociale e una governance responsabile.

Se parla il prossimo lunedì, 27 maggio 2024, in un convegno promosso da Confapi Varese a Travedona di Monate, nella sala consiliare (Via Don Luigi Sturzo n. 40) dalle 17. Durante l’evento esperti del settore illustreranno le migliori opportunità legate all’implementazione di un sistema di sostenibilità di impresa e all’adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile.

I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere i principi chiave delle Comunità Energetiche Rinnovabili, scoprire come le comunità energetiche rinnovabili possono portare beneficio alla propria azienda ed al territorio, imparare dalle esperienze di altre aziende che hanno adottato sistemi di ESG, ottenere i consigli pratici per l’implementazione di un sistema ESG e per l’adesione ad una comunità energetica rinnovabile.

Programma prevede una introduzione a cura di Confapi sulla sostenibilità d’impresa a cura del dott. Piero Baggi, direttore generale. A seguire l’ing. Pietro Zappamiglio spiegherà gli ESG e le loro linee generali, L’ing. Pietro Zappamiglio parlerà poi delle Comunità energetiche, mentre il dott. Roberto Di Francesco di Acero Srl parlerà delle modalità operative della sostenibilità. Il dott. Marco Tenaglia, presidente FAPI, si soffermerà su un tema importante: la formazione a sostegno della sostenibilità. Concluderà il convegno il dott. Roberto Gentilomo, responsabile Area Mercato Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, che illustrerà il ruolo e il sostegno delle banche a questi processi.

0 replies on “Comunità energetiche rinnovabili e ESG, acronimo di Environmental, Social, and Governance: ne parla la Bcc al convegno di Confapi”