A Varese in Camera di Commercio uno sportello per aiutare le imprese a registrare i brevetti

Ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo della cultura della proprietà industriale, un supporto alla genialità dei nostri imprenditori.

Si chiama Punto Informazione Brevettuale (Patent Infomation Point – PIP). Si trova all’InfoPoint della Camera di Commercio in piazza Monte Grapp. Qui viene messo a disposizione delle imprese un centro specializzato nel fornire loro assistenza sulla normativa relativa al deposito dei titoli di proprietà industriale sul piano nazionale ed europeo. Sono garantiti anche servizi di ricerca con banche dati sui brevetti e una prima attività di orientamento sulla normativa anticontraffazione. Il PIP ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo della cultura della proprietà industriale. Incentiva i percorsi di brevettazione e fornendo strumenti utili a tutelare la proprietà intellettuale previsti dal Codice della proprietà industriale (D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30): marchi, brevetti per invenzione, modelli di utilità e disegni.

A CHI SI RIVOLGE

  • imprese che necessitano di informazioni per tutelarsi o valorizzare i titoli di proprietà intellettuale;
  • professionisti che intendono approfondire la conoscenza della normativa in materia;
  • studenti che intendono ampliare le proprie conoscenze;
  • cittadini interessati a ricevere informazioni in materia e a svolgere ricerche su banche dati specializzate

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Marchi e Brevetti inviando una mail all’indirizzo brevetti@va.camcom.itindicando il motivo della richiesta e il proprio recapito telefonico.