Un progetto degli studenti di Castellanza per proteggere le api vince il Premio Miglior Teamwork

Il prestigioso riconoscimento è andato all'L’I.T.I.S. Facchinetti di Castellanza

Sono state ben 40 le classi di 20 scuole di Lombardia e Veneto che hanno partecipato quest’anno al programma, per un totale di mille ragazzi e ragazze che, guidati dai propri insegnanti coordinatori, oltre 100, e da 50 Dream Coachmanager d’azienda volontari, hanno sviluppato nel corso dell’anno scolastico il proprio progetto imprenditoriale, pensando, strutturando e dando vita a una vera e propria mini-impresa e creandone il relativo prodotto o servizio, che hanno presentato a una giuria qualificata alla Fiera Regionale, la finale locale di Impresa in azione.

Leitmotiv dell’edizione di quest’anno è “Bridging the Gap”: Impresa in Azione è, infatti, un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma una via che, superando i confini geografici, etnici, culturali, caratteriali, unisce gli studenti tra loro nella collaborazione e nel confronto all’interno dei team, e nel contempo costituisce un collegamento con le realtà aziendali, alle dinamiche e competenze che il mondo del lavoro richiede sempre di più di mettere in campo.

Il Progetto vincente dell’Itis Facchinetti di Castellanza raccontato dagli stessi ragazzi

Il nostro obiettivo è salvaguardare le api e le arnie, che comportano un costo non indifferente, diminuendo il furto di arnie permettendo così un risanamento della flora locale che viene per l’appunto favorito dall’impollinazione di questi laboriosi insetti. 

Abbiamo individuato una soluzione ad un bisogno degli apicoltori di Varese facendo un’indagine di mercato con l’Associazione Apicoltori Varese, stabilendo una partnership con un produttore di schede di fama internazionale: STMicroelectronics. Abbiamo realizzato un sistema di antifurto per salvaguardare le arnie optando per la soluzione migliore. BeeSafe! Questo progetto à nato dall’esigenza di un efficiente ed economico allarme da parte degli apicoltori per proteggere e vigilare le api. Oltre alla vendita, siamo disponibili all’installazione e assistenza del prodotto offrendo un ulteriore servizio agli apicoltori professionisti.

Il nostro prodotto è affidabile, economico e modulabile a seconda dell’esigenza del cliente.

ITIS C. Facchinetti,  Via Azimonti 5, Castellanza (VA), Classe 4° FEN

Il progetto è firmato dagli studenti che si sono presentati così:

Siamo futuri tecnici elettronici che attualmente frequentano il quarto anno all’istituto Facchinetti di Castellanza (VA), ma soprattutto un team affiatato e motivato a crescere nei diversi settori della progettazione, produzione e vendita. Il nostro obbiettivo è imporci nel mercato della sicurezza ed entrare nel cuore di tutti gli apicoltori d’Italia.
I.T.I.S. FACCHINETTI – CASTELLANZA