I progetti di cooperazione presentati dei ragazzi delle scuole al Festival dell’Economia di Trento

Festival dell'Economia di Trento
Festival dell'Economia di Trento (foto concessa dall'ufficio stampa)
I ragazzi delle scuole hanno presentato proposte concrete: dallo scambio libri, alla alla cura dell’orto o del giardino della scuola, fino all’organizzazione di mercatini ed eventi per raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà.

Hanno realizzato delle vere e proprie cooperative per il concorso “Cheese! Inquadriamo il futuro”. Così si insegna l’economia ai ragazzi al Festival dell’Economia di Trento.

I ragazzi delle scuole hanno presentato proposte concrete. Molte le azioni possibili, presentate dalle 26 ACS partecipanti: dal bookcrossing, per la libera circolazione dei libri tra le persone, alla cura dell’orto o del giardino della scuola, fino all’organizzazione di mercatini ed eventi per raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà. Ogni progetto ha permesso di mettere a fuoco un tema particolare, come la salvaguardia dell’ambiente, l’inclusione e il diritto allo studio.

Alla domanda è possibile trasformare le inquietudini e le incertezze sul futuro della terra e dell’umanità in capacità di affrontare e superare le sfide in modo positivo? Quasi 300 bambini e bambine, membri delle ACS (Associazioni cooperative scolastiche), che hanno partecipato alla tappa finale di “Cheese! Inquadriamo il futuro” non è solamente possibile, ma anche un obiettivo alla portata di tutti e tutte, dimostrato realizzando una serie di scatti per raccontare il loro modo di affrontare le sfide e i dilemmi che caratterizzano il tempo presente.

Ad aprire l’evento è stata Jenny Capuano, responsabile dell’area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione trentina della cooperazione, area promotrice dell’evento. “Le vostre azioni- ha detto Capuano a studentesse e studenti presenti- sono come battiti d’ala di farfalla: movimenti apparentemente impercettibili ma le cui conseguenze possono arrivare anche molto lontano. Allo stesso modo il vostro impegno di oggi, che mettete nelle scelte quotidiane, darà i propri frutti in maniera virtuosa nel prossimo futuro”.

La cooperativa vincitrice ha ricevuto come premio un buono per l’acquisto di materiale didattico.

 

0 replies on “I progetti di cooperazione presentati dei ragazzi delle scuole al Festival dell’Economia di Trento”