Risponde al numero 800 558822 il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo (TVNGA).
Le persone affette da Gioco d’Azzardo Patologico o Disturbo da Gioco d’Azzardo giocano d’azzardo frequentemente e ripetutamente, spinti da una necessità impellente di giocare, difficile da controllare, e hanno un’importante attrazione e concentrazione su idee e immagini relative al giocare e alle circostanze che si associano all’atto stesso. Questo comportamento arriva a dominare la vita del giocatore e porta al deterioramento dei valori e degli obblighi sociali, lavorativi e familiari. Il giocatore con disturbo da gioco d’azzardo può mettere a repentaglio la propria occupazione, indebitarsi per grosse cifre e mentire o infrangere la legge per ottenere denaro o evitare il pagamento dei debiti. Queste manifestazioni spesso si intensificano nei momenti di maggiore stress.
Il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo (TVNGA) – 800 558822 è un servizio di counselling telefonico rivolto all’intera popolazione e in particolare a persone che presentano problematiche legate al gioco d’azzardo e loro familiari. È uno spazio dedicato all’accoglienza, all’ascolto e all’orientamento dell’utenza, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il TVNGA offre informazioni chiare e validate scientificamente, orienta verso i sevizi territoriali che propongono interventi sanitari per la diagnosi e il trattamento della dipendenza, propone risorse sociali utili a sviluppare relazioni di collaborazione sul territorio e informa sulla presenza di servizi in grado di gestire le problematiche economiche e/o legali legate alla pratica del gioco d’azzardo.
In particolare coloro che presentano problematiche legate al gioco d’azzardo trovano nel servizio il sostegno di psicologi esperti che nell’ambito di un intervento di counselling personalizzato favoriscono l’individuazione dei bisogni portati dall’utente, il riconoscimento e l’attivazione di risorse personali e sociali per affrontare la situazione problematica, l’attivazione di un percorso di cambiamento; grazie a questa metodologia l’utente viene sostenuto nell’adozione di strategie efficaci per operare scelte adeguate all’interno di una gamma di possibilità presenti sul territorio nazionale, quali Servizi di cura (afferenti all’SSN e/o Strutture del privato sociale), Gruppi di auto-mutuo aiuto e altre risorse atte a gestire problematiche economiche e/o legali.
Con l’intento di rispondere in maniera sempre più attenta e puntuale alle esigenze dell’utenza, il servizio sostiene la rete delle risorse sul territorio nazionale che si occupano del disturbo; attraverso un censimento annuale il servizio verifica e aggiorna tutte le informazioni relative all’anagrafica, all’organizzazione e all’offerta assistenziale delle strutture socio sanitarie appartenenti al network.
Il Servizio, inoltre, produce e divulga materiale scientifico e informativo e realizza e diffonde attività di sensibilizzazione e promozione della salute.