Le borse di studio messe in palio dal Comune sono riservate a studenti residenti a Dairago e frequentanti la scuola secondaria di II grado o iscritti al primo anno di un corso di laurea presso università riconosciuta. Il riconoscimento di merito verrà inoltre assegnato agli studenti che segnaleranno di aver ottenuto il diploma di maturità con una votazione di 100/100, anche se non iscritti all’università.
Per l’anno scolastico 2016/2017 sono assegnabili a concorso tra gli studenti:
- N. 4 borse di studio di € 500 per studenti frequentanti la scuola media superiore
- N. 10 riconoscimenti di merito e premi in libri per un valore massimo di € 100 per studenti frequentanti la scuola media superiore o iscritti al primo anno di università
Cose serve fare per poter ottenere il riconoscimento per merito.
- Per gli tudenti frequentanti la classe 1° della scuola secondaria di II grado: voto finale dell’anno scolastico 2016/2017 espresso dalla Commissione di esame di Terza Media non inferiore a 9/10
- Per gli studenti frequentanti le classi 2°, 3°, 4°, 5° della scuola secondaria di II grado serve o una media finale dell’anno scolastico 2016/2017 pari o superiore a 8/10 da calcolarsi sommando i voti attribuiti a ciascuna materia curriculare, escluse condotta, religione, educazione fisica e dividendo per il numero delle materie; con voto di condotta non inferiore a 8/10; e nessuna “Sospensione del Giudizio” e conseguente esame di verifica.
- Per gli studenti iscritti al primo anno di corsi universitari serve un voto finale dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2016/2017 pari o superiore a 85/100.
- Per gli studenti che hanno ottenuto il diploma di maturità nell’anno 2016/2017 anche se non iscritti all’università serve un voto finale dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2016/2017 pari a 100/100.
Cosa fare per ottenere la borsa di studio
Per gli studenti frequentanti la classe 1° della scuola secondaria di II grado serve un voto finale dell’anno scolastico 2016/2017 espresso dalla Commissione di esame di Terza Media non inferiore a 9/10
Per gli studenti frequentanti le classi 2°, 3°, 4°, 5° della scuola secondaria di II grado serve una media finale dell’anno scolastico 2016/2017 pari o superiore a 8/10 da calcolarsi sommando i voti attribuiti a ciascuna materia curriculare, escluse condotta, religione, educazione fisica e dividendo per il numero delle materie; si deve avere anche un voto di condotta non inferiore a 8/10 e nessuna “Sospensione del Giudizio” e conseguente esame di verifica.
Per gli studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea universitari serve voto finale dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2015/2016 pari o superiore a 85/100.
Per tutti gli studenti
- reddito familiare ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 494,00 Euro
Il Comune ha aperto uno sportello I.S.E.E. presso il quale degli operatori, su appuntamento, calcoleranno tale reddito e rilasceranno la certificazione. In alternativa, per il rilascio della attestazione ISEE ci si può rivolgere ai CAAF presenti sul territorio
In caso non venissero assegnate tutte le borse di studio, potrà essere incrementato il numero dei riconoscimenti di merito attribuiti, attingendo alla graduatoria degli ammessi, fino a concorrenza della cifra totale di € 3.000 messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione, in carta libera, dovranno essere stilate dagli studenti interessati o, se lo studente è minorenne, dai genitori. Le domande dovranno essere corredate con i seguenti documenti
- autocertificazione dello stato di famiglia e residenza del nucleo famigliare
- autocertificazione relativa ai voti ottenuti nel secondo quadrimestre nell’anno scolastico 2016/2017
- autocertificazione di iscrizione al primo anno di università per coloro che nell’anno scolastico 2016/2017 abbiano sostenuto l’esame di maturità
- certificazione I.S.E.E. per coloro che fanno domanda di assegnazione di borsa di studio
I moduli per la domanda si possono ritirare in biblioteca durante l’orario di apertura o scaricare dal sito internet comunale www.comune.dairago.mi.it.
Il beneficio relativo alla borsa di studio non è cumulabile con il beneficio relativo all’attestazione di merito.
Le domande potranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune a partire dal giorno 27/11/2017. Termine ultimo per la consegna : 15/12/2017 ore 12,00.