Castellanza: parte il servizio di prima infanzia il lunedì alla Corte del Ciliegio

La Corte del Ciliegio apre il lunedì un servizio di socializzazione e gioco per i piccoli accompagnati da un adulto da 0 a 3 anni.

Nidi e servizi per la prima infanzia non sono mai a sufficienza. A Castellanza la Corte del Ciliegio apre il lunedì’ mattina per i bimbi da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto. Un sollievo per le tante mamme e per i nonni che hanno deciso di non iscrivere i piccoli al nido, tenendoli a casa per i primi anni di vita. Sono servizi molto diffusi all’estero, ma che in Italia stentano a partire. La socializzazione precoce dei bambini fuori dell’ambiente domestico è un importante fenomeno della vita urbana odierna.  È diventato anche un momento cruciale nello sviluppo delle relazioni all’interno delle famiglie.  Quanto è importante per il nostro bambino trascorrere del tempo con gli altri?  La domanda prima se la pone ogni neo genitore alle prese con il primo figlio. L’attività ludica-ricreativa svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino. Attraverso il gioco, il bambino incomincia a comprendere il funzionamento degli oggetti e a instaurare le prime relazione con i suoi coetanei.  Il gioco diventa significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, in quanto quando gioca, riesce a sorprende se stesso e attraverso la sorpresa acquisisce nuove modalità che gli consentono di relazionarsi con il mondo esterno. Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali. Diventa strumento per il bambino poiché lo aiuta a sviluppare la creatività, lo aiuta a sperimentare le capacità cognitive, ha modo di poter entrare in relazione con i suoi pari, dà vita allo sviluppo della sua personalità.

All’interno della Corte del Ciliegio sarà allestito uno spazio a misura di bambino, un luogo dove trovare interessanti proposte di gioco in cui coinvolgersi con il proprio bambino. Nello spazio sarà sempre presente un’educatrice di prima infanzia. Partner dell’iniziativa sono la Città del Sole e l’Associazione Italiana Massaggio Infantile.

Il servizio è on demand. Non è previsto un accesso continuativo e neppure è consigliata la presenza sempre della stessa figura adulta di riferimento. L’ingresso ha un costo di € 7,50 a singolo accesso (accompagnatore + bambino) comprensivo di una consumazione per il vostro bimbo all’interno della merenderia della Corte del Ciliegio: biscotti, torte, gelati, succhi di frutta, bibite ecc. (secondo la disponibilità del momento). Sono previsti sconti sull’acquisto di pacchetti da più accessi.