40 anni di Aido: i festeggiamenti a Busto Garolfo

www.facebook.com/SankofaGospel
Il gruppo comunale di Legnano, Busto Garolfo, Cerro Maggiore e San Vittore Olona festeggia con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Nell’auditorium Don Besana il Coro Sankofa Gospel Ensemble

Sabato 6 maggio il gruppo comunale di Legnano, Busto Garolfo, Cerro Maggiore e San Vittore Olona dell’Aido (Associazione Italiana per la Donazione d’Organi e tessuti) celebra i 40 anni di attività sul territorio con il concerto del Coro Sankofa Gospel Ensemble diretto dal maestro Carlo Rinaldi. L’iniziativa, che si svolge all’auditorium Don Besana di Busto Garolfo (inizio alle 21), è proposta dall’Aido con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e in collaborazione con il CCR – Circolo Culturale e Ricreativo della banca.
«Il traguardo dei 40 anni è un traguardo importante che abbiamo raggiunto grazie all’impegno delle molte persone che si sono prodigate per la diffusione della cultura della donazione», premette Maria Grazia Calini, presidente del gruppo comunale dell’Aido. Tutto ha avuto inizio nel 1977. «Siamo partiti dal gesto di un ragazzo di 14 anni che donò cuore e reni. Da allora la nostra associazione è cresciuta e si è radicata su questo territorio fino ad arrivare ai circa 2.500 associati di oggi: partendo dai nostri referenti di Busto Garolfo, Rino Zanzottera e Giacomo Aquilino, a tutti vogliamo dire il nostro grazie – aggiunge Calini -. Il nostro impegno prosegue affinché le idee di “società” e solidarietà” si uniscano a quelle di “responsabilità”. Acconsentire al prelievo dei propri organi e tessuti dopo la morte diventa manifestazione della nostra consapevolezza che le malattie degli “altri”, le difficoltà a poter vivere normalmente, devono coinvolgere anche noi».

La cultura della donazione è un tema molto sentito dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «È nel dono che un territorio dimostra il proprio valore», osserva il presidente della Bcc Roberto Scazzosi. «Come banca che si pone al fianco del territorio per creare occasioni di crescita, abbiamo voluto sostenere questo importante traguardo del gruppo comunale con l’obiettivo di essere cassa di risonanza del suo messaggio».

Sabato 6 maggio sul palco dell’auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo, il coro Sankofa Gospel Ensemble propone un repertorio estremamente vario capace di spaziare dei classici del gospel alla musica pop fino ai canti africani e caraibici. Il concerto ha inizio alle 21; l’ingresso è libero.
Coro Sankofa Gospel Ensemble – È una formazione il cui nome deriva da un’antica icona del Ghana che rappresenta un uccello che avanza con la testa rivolta all’indietro per raccogliere un uovo. L’animale simboleggia l’importanza di fare tesoro dell’esperienza passata e trarre forza dalle proprie origini per procedere verso il futuro. La metafora esplicata da questo essere mitologico costituisce anche la filosofia del gruppo i cui membri sono cresciuti insieme sia da un punto di vista umano che musicale. Nato un po’ per gioco e un po’ per passione all’interno dell’ambiente universitario, si è poi consolidato acquisendo la propria individualità diversi anni fa con il desiderio di diffondere i colori, le sonorità e l’energia di una musica proveniente da culture lontane e di progredire in un percorso tecnico-vocale comune. Alla guida di questo progetto c’è il maestro Carlo Rinaldi che, attraverso la sua esperienza professionale e la sua dedizione alla musica, è riuscito a trasmettere al gruppo l’anima di questo genere musicale. È lui che, con carisma e passione, dirige il coro e si occupa di molti degli arrangiamenti vocali e strumentali del repertorio.

 

Coro Gospel per i 40 anni di Aido

Sabato 6 maggio, ore 21

Auditorium Don Besana, Busto Garolfo

Programma

I will follow him
Oh happy day

Hail holy queen

Season of love

Shackles

As the deer

Goin up yonder

He reigns

Baba Yetu

Sankofa

Akeko (African Medley)

Syahamba

We shall overcome/Ride on king jesus

What a wonderful world/When you’re smiling

Joshua fit the battle of Jerico/Hit the road Jack

Hide and seek

Bohemian rapsody

Somebody to love

Let it be

Stand by me

Lean on me

Caribbean blue